Montefiascone, il programma della prima giornata del Festival dell’Ecologia Integrale

Riceviamo e pubblichiamo

Nella suggestiva cornice di piazzale Urbano V, alle 17,30, si inaugurerà giovedì 23 giugno la II edizione del Festival dell’Ecologia Integrale di Montefiascone (VT). In apertura, l’esecuzione del “Cantico delle Creature” da parte della Corale Santa Margherita diretta dal maestro Roberto Aronne. A seguire i saluti istituzionali e l’intervento del giornalista Gianni Letta, ex sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Quindi la lectio magistralis tenuta dal presidente della Comunità di Sant’Egidio Marco Impagliazzo, nonché docente ordinario di storia contemporanea all’Università Roma Tre. Dal titolo “Persona, pianeta, prosperità” è dedicata ai tre temi portanti del festival, che uniranno come un filo rosso gli appuntamenti delle quattro giornate, a cui si aggiunge il più importante, quello sotteso della “pace”, a fronte di un contesto internazionale dove le guerre rappresentano una costante.
Alle 21,30, a piazzale Urbano V si terrà il concerto di “Gianni Conte & Band”. Diplomato in “Teoria e Solfeggio” al conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, Gianni Conte è compositore, pianista e cantante, dal 1996 la voce solista dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore. Negli anni ’80, e fino al ’91, è uno dei leader indiscussi del fenomeno piano-bar, protagonista nei locali più accreditati di mezza Italia. Numerose sono anche le sue comparse sul piccolo schermo nei primi anni ’90 in qualità di pianista e cantante. È ospite fisso di numerose trasmissioni della RAI. Nel 1993, al Festival di Sanremo, è al fianco del maestro Roberto Murolo per presentare il brano “L’Italia è bbella”. Come autore, ha scritto per Peppino di Capri, Nino Frassica, Umberto Bellissimo e le musiche di “Bene & Male”, commedia musicale in lingua napoletana. Per il centenario della nascita di Eduardo De Filippo, ha presentato in anteprima al Teatro Augusteo di Napoli la canzone “Filumè” (testo di Ilio Stellato) da lui stesso composta.
Il Festival dell’Ecologia Integrale, organizzato dall’Associazione Rocca dei Papi per un’ecologia integrale, gode del sostegno della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo e del Comune di Montefiascone, dell’Accademia Nazionale di Danza, dell’Accademia Internazionale di Musica e Arte, dell’Accademia Musicale di Roma Capitale, di Trenitalia, della Banca di Credito Cooperativo di Roma, di GIVA srl, d’Innovazione Servizi Tecnologia Srl. Per essere aggiornati è possibile seguire la pagina Facebook “Festival dell’Ecologia Integrale”.