Montefiascone, martedì la presentazione del libro sulle violenze alle donne nel 1944

Riceviamo e pubblichiamo

Sarà presentato martedì 4 dicembre 2018, alle ore 17.30, nella biblioteca comunale di Montefiascone (VT), in via San Pietro 22, il libro “Non solo la Ciociara”, scritto dal giornalista Silvano Olmi, che narra le violenze subite dalla popolazione civile nel 1944 ad opera delle truppe coloniali francesi. La cittadinanza è invitata a partecipare e l’ingresso è libero.

Alla presentazione, moderata dalla giornalista Teresa Pierini, presenzieranno il sindaco Massimo Paolini, il vice sindaco Orietta Celeste e l’assessore Rita Chiatti. Parteciperanno Emanuele Ricucci, giornalista e scrittore e Flaviano Castellani, presidente della locale sezione dell’associazione nazionale sottufficiali d’Italia.

“Montefiascone è la città che nel viterbese subì più di tutte la furia di questa soldataglia – dice Silvano Olmi – appena entrate in città le truppe coloniali francesi si diedero al saccheggio, svuotando cantine e abitazioni, razziando tutto quello che trovavano. Inoltre, si gettarono sulle donne e commisero diverse violenze carnali. Il tutto con l’assenso dei loro superiori che non li fermarono. Furono commessi anche quattro omicidi: Ada Andreini e il figlio di cinque anni Ivano Pellecca, il macellaio Abele Mezzetti e il diciottenne Luigi Carloni.” Edizioni Fergen. (Per maggiori informazioni: 339.5974652, info@fergen.it.)