“Morabeza Estate”: Tosca il 13 agosto al Festival Santa Fiora in Musica

Riceviamo dal Comune di Santa Fiora e pubblichiamo

La cantante Tosca in “Morabeza Estate” è l’attesa protagonista del Festival Santa Fiora in Musica, venerdì 13 agosto, alle 21 e 15, all’Auditorium della Peschiera. Sponsor ufficiale della serata: Open Fiber.

Nell’atmosfera di colore e di calore di un immaginario salotto sudamericano, Tosca, attraverso un dialogo continuo con i suoi musicisti ci conduce nel mondo musicale che ha amato, quello che la rappresenta ora e quello che è stato per lei un modello: “esercita” il suo amore restando fedele a ciò che le è caro, ritrovando e ritrovandosi attraverso la musica che ha determinato le sue scelte artistiche. Intimo, raffinato, contaminato, contemporaneo, nato da un progetto della stessa Tosca, prodotto e arrangiato da Joe Barbieri con allestimento scenico Massimo Venturiello e scene di Alessandro Chiti, Morabeza al suo interno contiene canzoni originali, rivisitazioni in chiave attuale di classici della musica dal mondo, brani della tradizione che permettono a Tosca di giocare con la sua voce in quattro lingue, oltre alla sua.

Poggiato su tre solidi elementi, ricerca, lingua e suono, il disco costruisce un ponte fra la radice italiana e le musiche d’altrove.

Sul palco, accanto a lei, Tosca avrà Giovanna Famulari, brillante polistrumentista al violoncello, le percussioni e il pianoforte, Massimo de Lorenzi alla chitarra classica, Elisabetta Pasquale al contrabbasso e Luca Scorziello alla batteria, Fabia Salvucci come vocalist.

L’intero concerto sarà un viaggio nel quale ogni canzone è una tappa,  dove la narrazione di Tosca è la strada che le unisce.

Cantante, attrice, eclettica artista con un’innata propensione alla ricerca e alla sperimentazione Tosca collabora negli anni con i più grandi artisti italiani e internazionali, tra cui: Ivano Fossati, Nicola Piovani, Ennio Morricone, Chico Buarque, Ivan Lins, Riccardo Cocciante, Lucio Dalla, Renzo Arbore, Renato Zero e Ron con cui vince il Festival di Sanremo nel 1996.

Vince la targa Tenco nel 1997 nella categoria migliore interprete con l’album Incontri e Passaggi e nel 2019 e per il migliore album a progetto Viaggio in Italia con il collettivo Adoriza.

Nel 2019 è interprete del brano di Nicola Piovani “L’invenzione di un poeta”, nominato ai David di Donatello 2019 nella categoria “Migliore Canzone Originale”. Ha al suo attivo 9 dischi in studio e 6 teatrali.

Con “Ho Amato Tutto” brano scritto da Pietro Cantarelli, Tosca ha ottenuto il 6° posto e il Premio Bigazzi alla 70a edizione del Festival di Sanremo.

Ha ottenuto due targhe Tenco nel 2020 come miglior canzone (Ho amato tutto) e miglior interprete. Il documentario “Il suono della voce” è stato sempre nel 2020, premiato con il Nastro d’Argento per la migliore protagonista.

 Il biglietto per il concerto di Tosca ha un costo di 10 euro. Prenotazione obbligatoria. INFO: info@santafiorainmusica.com – 335 8401202; ufficio turistico 3497201387  0564 977142; www.santafiorainmusica.com