Mountain Bike: domenica 22 aprile a Canino la sesta edizione della “XC dell’Olivo”

Riceviamo e pubblichiamo

Domenica 22 Aprile si disputerà a Canino la 6^ edizione della gara di mountain bike “XC dell’Olivo”,2^ Memorial “LUIGI MARCOALDI”. All’interno del calendario eventi previsti dalla 17^ Sagra dell’Asparago Verde di Canino, il Gruppo Ciclistico di Canino a.s.d., in collaborazione con la Pro Loco, ha realizzato un evento di grande fascino sia per i corridori che per gli appassionati di questa disciplina.

Tra gli splendidi uliveti che incorniciano le colline della Maremma, la comunità sportiva degli appassionati bikers ha realizzato, per questa edizione, un nuovo panoramico percorso, con aggiunta di un Single Trak , sul quale si articolerà la gara di quest’anno.

Il circuito misto: cittadino e campestre prevede quattro giri da 7,0 km ciascuno, con un dislivello complessivo di + 800 metri . Ai primi 80 iscritti verrà donato un pacco gara contenente un mazzo di asparagi della CO.PA di Canino, una bottiglietta di olio extra vergine d’oliva dell’Oleificio Sociale Cooperativo di Canino, un integratore per sportivi offerto dal Negozio “Bike Point” di Reziere Ciuffi e un cappellino offerto dalla BCC di Canino.

I ciclisti potranno usufruire della possibilità di parcheggio, docce e lavaggio biciclette a fine gara grazie alla disponibilità della Società di Calcio “Pro Alba Canino A.S.D.” che ha messo a disposizione gratuitamente tutti i locali della propria Associazione. L’arrivo sarà festeggiato come sempre con un mega-party offerto dalla “Carrozzeria Maceroni”.

Saranno premiati i primi cinque di ogni categoria (JUN-M,ELISP-M,M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7,M8, ELISP-W,W1 e W2) per un totale di 65 premi. L’evento è stato realizzato grazie al contributo dello Sponsor Ufficiale “IMPRESA LUIGI MARCOALDI”.

Sarà presente all’evento il campione ciclistico Stefano Colagè, la Sindaca Lina NOVELLI, il delegato allo Sport Fosco BACHINI, il Presidente della Proloco di Canino Angelo BACHINI, e l’Amministratore dell’Impresa “Marcoaldi S.r.l.” Alessandro GIACCHETTI.

Il Gruppo Ciclistico si conferma una presenza importante sul territorio per la diffusione della cultura sportiva.

Quest’anno, ai tesserati del 2017 si sono già aggiunti una ventina di ciclisti provenienti da vari paesi della Provincia rinforzando ancora di più il gruppo corse, che ad oggi è composto da almeno 60 corridori. Ma non solo agonismo. Molte sono state le iniziative che hanno coinvolto bambini e famiglie. Il Gruppo Ciclistico è particolarmente orgoglioso di avere molte giovani donne tesserate che contribuiscono attivamente alla realizzazione degli obiettivi associativi e che saranno protagoniste anche nella gara.

Prossimo appuntamento martedì 24 Aprile alle ore 17,00 presso Piazza Vittorio Emanuele per un evento che prevede una “GINKANA x RAGAZZI” con iscrizione in loco gratuita. Ad ogni iscritto in omaggio “LA CAFFETTERIA” offrirà un gustoso gelato artigianale.

Si ringrazia anticipatamente: l’Amministrazione, la Protezione Civile, la Croce Rossa, i Carabinieri e i Vigili Urbani per la collaborazione che da sempre dimostrano nei confronti delea iniziative ciclistiche.