I musei di Pitigliano lanciano le attività didattiche per le scuole di tutta Italia

Riceviamo e pubblichiamo

Per l’anno scolastico 2017/2018 i musei di Pitigliano lanciano le attività didattiche rivolte alle scuole di tutta Italia: al Museo archeologico della civiltà etrusca e al Museo all’aperto Alberto Manzi, sarà possibile unire la tradizionale visita guidata con un’offerta articolata e modulata di attività pensate per i ragazzi, nella fascia di età dai 3 ai 14 anni. In tutto sono 9 laboratori proposti: un giorno da archeologo, scavare una necropoli etrusca, scoprire come è fatta la bottega del restauratore, e poi l’arte etrusca dei vasi di Laran, a tavola con gli etruschi, la scatola dei mestieri, scrivere etrusco, i boschi in un erbario, dai fiori nasce il color.

I programmi sono proposti e organizzati da personale qualificato, incaricato dal Comune, e consentono di approfondire e consolidare le conoscenze acquisite a scuola sulla storia etrusca, e non solo, poiché toccano anche l’aspetto naturalistico, ambientalistico e botanico, con una metodologia pedagogica che facilita l’apprendimento attraverso la sperimentazione creativa e il coinvolgimento attivo degli studenti.

 “Il museo è un istituto culturale, scientifico, educativo al servizio della comunità – dichiara il sindaco di Pitigliano Giovanni Gentili – e come tale vogliamo che venga utilizzato dai cittadini. I laboratori non sono solo uno strumento efficace di apprendimento ma anche un’occasione per far entrare i giovani nelle strutture museali e convincerli a tornare, creare in loro interesse, piacere, dipendenza dalla cultura. Il Comune, insieme alle strutture museali e alla scuola possono fare questa piccola grande rivoluzione trasferendo alle nuove generazioni il concetto di patrimonio archeologico come bene comune condiviso. Quindi conoscere e apprendere, ma anche partecipare alla vita culturale del territorio.”

“I laboratori –aggiunge Irene Lauretti, assessore alla Cultura – rientrano nell’ambito delle azioni del Comune finalizzate ad ampliare l’offerta museale locale e a promuovere le nostre strutture museali oltre i confini comunali e provinciali. Gli etruschi sono nel nostro dna, in ogni luogo Pitigliano porta i segni visibili del suo passato etrusco ed è nostra intenzione sottolineare e valorizzare questa appartenenza, questa ricchezza.”

L’iscrizione ai laboratori deve essere effettuata su apposito modulo, che a breve sarà scaricabile sul sito del Comune. Una volta compilato il modulo dovrà essere inviato a museo@comune.pitigliano.gr.it  Intanto è attivo il servizio prenotazioni al 3895933592.

Con un biglietto di ingresso di 10 euro a studente si accede al laboratorio (90 minuti)  e alla visita guidata al Museo della civiltà etrusca (100minuti) o in alternativa al museo all’aperto Alberto Manzi (150 minuti). Lo stesso pacchetto è ridotto a 8 euro per le scuole dell’istituto comprensivo di Pitigliano il quale abbraccia le scuole dei comuni di Pitigliano, Sorano e Castell’Azzara. A scelta dei docenti è possibile prenotare al costo di 5 euro solo il laboratorio, oppure solo la visita guidata ad uno dei due musei. E’ inoltre possibile visitare in autonomia i musei, con ingresso ridotto per gli studenti: 2 euro un solo museo, 3 euro entrambi i musei. Gli operatori museali sono a disposizione delle insegnanti anche per concordare eventuali percorsi personalizzati e offrire consulenze e materiali sulle attività programmate.

Di seguito tutti i laboratori con le relative fasce di età:

Lab. Un giorno da archeologo: [adatto dai 3 ai 14 anni]  area didattica del Museo archeologico all’aperto Alberto Manzi. Muniti di tutte le attrezzature del mestiere i ragazzi scaveranno, documenteranno e interpreteranno i reperti riportati alla luce.

Lab. Scavare un necropoli etrusca [adatto dai 6 ai 14 anni] area didattica del Museo archeologico all’aperto Alberto Manzi. Come veri antropologi i partecipanti simuleranno lo scavo di una tromba etrusca, osserveranno quanto scoperto e riconosceranno tutti i particolari di una tomba etrusca!

Lab. La bottega del restauratore: [adatto dai 6 ai 14 anni] area didattica del Museo archeologico all’aperto Alberto Manzi. Gli studenti restaureranno un vaso frammentato attraverso l’incollaggio, consolidamento e integrazione con pittora. Infine scopriranno il nome dell’antico vasaio imparando a trascrivere le lettere etrusche

Lab. I vasi di Laran: [adatto dai 3 ai 14 anni] area didattica del Museo archeologico all’aperto Alberto Manzi. Dopo una breve introduzione teorico sensoriale dedicata alla conoscenza del materiale, l’attività pratica prevede la modellazione dell’argilla per realizzare piatti e bicchieri, su cui applicare le decorazioni etrusche.

Lab. A tavola con gli Etruschi: [adatto dai 6 ai 14 anni]  area didattica del Museo archeologico all’aperto Alberto Manzi oppure, per classi fino a 15 allievi, presso il Museo Civico Archeologico della Civiltà Etrusca. Dopo una breve introduzione tattile e olfattiva sui principali alimenti dell’Etruria antica, saranno approfondite le tecniche di preparazione, cottura e conservazione degli alimenti.

Lab. Scrivere etrusco: [adatto dai 6 ai 14 anni] area didattica del Museo archeologico all’aperto Alberto Manzi oppure, per classi fino a 15 allievi, presso il Museo Civico Archeologico della Civiltà Etrusca. Il laboratorio inizia con un divertente gioco di caccia all’iscrizione, per decifrare la frase ritrovata. Dopo aver scoperto i misteri dell’alfabeto etrusco, ogni partecipante comporrà il proprio nome su una tavoletta di argilla, proprio come uno scriba etrusco.

Lab. La scatola dei mestieri: [adatto dai 6 ai 14 anni].  area didattica del Museo archeologico all’aperto Alberto Manzi oppure, per classi fino a 15 allievi, presso il Museo Civico Archeologico della Civiltà Etrusca. Ogni partecipante partendo dall’osservazione degli strumenti di lavoro che gli sono stati assegnati dovrà dedurre il proprio mestiere e trovare il proprio ruolo nella città: un re, un fabbro, un vasaio, o un sacerdote…

Lab. Il bosco in un erbario: [adatto dai 3 ai 14 anni], area didattica del Museo archeologico all’aperto Alberto Manzi.  I ragazzi saranno coinvolti in un’escursione nel quale impareranno a riconoscere le specie vegetali e saranno guidati nella realizzazione di un erbario.

Lab. Dai fiori nasce il color: [adatto dai 3 ai 14 anni]  area didattica del Museo archeologico all’aperto Alberto Manzi. I ragazzi saranno coinvolti in un’escursione nel quale impareranno a riconoscere le specie vegetali e scopriranno le proprietà coloranti delle essenze raccolte realizzando un’opera d’arte ispirandosi agli scenari del parco.