Musica, il 5 gennaio a Tolfa CAMERA in concerto per l’iniziativa Su:ggestiva

Riceviamo e pubblichiamo

Camera in concerto in una location d’eccezione per l’iniziativa “Su:ggestiva” – musica pura per luoghi straordinari”, progetto realizzato da Arte2o e Procult, con il sostegno di ATCL Lazio. 

I Camera, progetto di musica strumentale, che vede la collaborazione dei musicisti Agostino Pagliaro, Marco Pagliaro, Antonio Arcieri con l’attore e regista Luigi Morra, si esibiranno alle 12.00 a Tolfa, nello scenario della Rocca dei Frangipane.  

Per l’occasione i Camera proporranno una speciale rielattura dei brani del loro ultimo disco “TVATT musiche dal progetto teatrale” pubblicato da MArteLabel insieme a Etérnit, che riprende le musiche composte per lo spettacolo teatrale TVATT, lavoro con cui faranno tappa a marzo 2018, insieme agli attori, nelle città di Anversa, Bruxelles e Amsterdam.

Il Live

La performance dei CAMERA legata all’album si presenta come una rilettura più rock dei brani presenti nel disco. La batteria e le percussioni sono arricchite da un’oggettistica particolare che fornisce un “adding” notevole ai tamburi tradizionali. Il violoncello, spesso effettato, si alterna al basso elettrico e conferisce, con i sintetizzatori, il pianoforte e l’organo, un sound analogico e sintetico, creando un’atmosfera psichedelica. Si aggiungono suoni elettronici che a volte creano armonia, altre volte dissonanze. Di tanto in tanto entra la voce, a volte attraverso momenti recitati che rimandano alla  piece teatrale.

Un labirinto musicale in cui linee melodiche di archi o di pianoforte incontrano un universo rock dalle influenze psichedeliche, tra batteria e cordofoni acustici filtrati da moog e delay.

Su:ggestiva – musica pura per luoghi straordinari

Su:ggestiva è un’esperienza di ascolto in location straordinarie, con l’obiettivo di portare performance musicali di alta qualità in luoghi improbabili e fascinosi e di creare momenti dal grande impatto emozionale per il pubblico.

Su:ggestiva nasce da un’idea di Giuseppe Casa ed è diretto e realizzato da Arte2o e Martelive. E’ una rassegna itinerante che vuole scardinare le regole e ridefinire il concetto stesso di musica contemporanea. In un mondo divorato dal digitale si avverte sempre di più la necessità di tornare alle origini, all’analogico, al suono più naturale possibile, ad un ambiente reale intimo ed emozionante di per sè, senza nessun intervento tecnologico.

La base del progetto è proprio quella di far esibire dei musicisti in carne e ossa in posti inconsueti, suggestivi, rari, pregiati, facendoli suonare con pochi filtri e in modo essenziale, e permettere al pubblico di godere di questi momenti magici e particolarissimi.

La forza di Su:ggestiva è nella sua vocazione “site-oriented”. É un progetto che permetter di valorizzare e dare una diversa esperienza di fruizione a luoghi starordinari o anche poco noti e sperduti, piccoli tesori di cui Roma ed in generale il nostro Paese sono pieni e che possono trovare nuova promozione anche grazie a questi happening musicali. 

Per saperne di più:
www.biennalemartelive.it
 – www.martelive.it INFO
venerdì 5 gennaio ore 12.00
Rocca dei Frangipane –  Ruderi della Rocca dei Frangipane – Tolfa
Ingresso 3 euro
Consigliata la prenotazione su: scrivi@arte2o.com