Natale a Londra: ecco le interruzioni e modifiche ai trasporti nei giorni festivi

Hai bisogno di spostarti per Natale a Londra o nei dintorni? Ecco un riassunto su quali trasporti pubblici saranno in funzione tra Natale e Capodanno.

Come al solito, nessun servizio TfL sarà attivo il giorno di Natale.: quindi niente autobus, metropolitana, treni, Overground, DLR o river boats. Alcuni trasporti si fermeranno presto alla vigilia di Natale, quindi fate attenzione a non lasciarvi sorprendere. I Santander Cycles sono invece ancora disponibili per il noleggio. Ecco il resto dei dettagli su ciò che è chiuso tra Natale e Capodanno (la pagina di Natale di TfL riporta poi gli aggiornamenti man mano che vengono annunciati):

London Underground: i dettagli natalizi sono ancora in fase di definizione. Per i dettagli, meglio visitare il sito Web di TfL (nonostante il sito Web sia attualmente visualizzato come “Nessuna chiusura programmata” il giorno di Natale “, riteniamo che sia vero il contrario, e TfL afferma che ci saranno cambiamenti di servizio e lavori programmati). La metropolitana di solito è gratuita nelle prime ore del giorno di Capodanno, ma quest’anno non è stato ancora annunciato ufficialmente.

London Overground: Nessun servizio il giorno di Natale, ma (alcuni) servizi saranno invece attivi nel giorno di Santo Stefano quest’anno, per la prima volta. Ci si aspetta un servizio normale per la maggior parte del resto della pausa natalizia, ma è ancora in fase di definizione da parte di TfL. Controllare il sito Web TfL per i dettagli

AUTOBUS: molto probabilmente – ma ancora non c’è ufficialità in merito – oltre al giorno di Natale, non ci saranno troppi cambiamenti ai servizi di autobus.

Come detto, gli autobus di Londra non passano il giorno di Natale. Ma quali treni circolano da/per Londra il 25 dicembre?

Southern: servizio ridotto dalle 19 della vigilia di Natale. Nessun servizio il giorno di Natale. Servizio di Boxing Day molto limitato e servizio ridotto il 27 dicembre. Orario normale 28-31 dicembre. Orario ridotto il 1 ° gennaio. Dettagli completi sul sito web della Southern Railway.

Thameslink: servizio off-peak dalle 13 della vigilia di Natale. Nessun servizio il giorno di Natale o di Santo Stefano. Calendario rivisto il 27, 30 e 31 dicembre. Orario normale 28 e 29 dicembre. Servizio domenicale il 1 ° gennaio. Dettagli completi sul sito Web di Thameslink.

Southeastern: nessun servizio il 25 o il 26 dicembre. Sostituzione con autobus oltre Ashford International il 27-29 dicembre. Alterazioni sulle linee Bexleyheath e Sole Street il 29 dicembre a causa di lavori di ingegneria a Denmark Hill. Autobus di sostituzione tra Lewisham, Orpington, Dartford e Sidcup, e oltre Sevenoaks, il 1 ° gennaio. Tutti i dettagli sul sito web di Southeastern.

Greater Anglia: alterazioni su quasi tutte le rotte quasi tutti i giorni delle festività di Natale. Tutti i servizi finiscono presto alla vigilia di Natale. Nessun servizio il giorno di Natale o di Santo Stefano. I lavori tra Stratford e Shenfield e Hackney Downs e Colchester significano importanti modifiche su tutte le rotte dal 27 al 31 dicembre. Servizio domenicale il 1 ° gennaio. Dettagli completi sul sito web Greater Anglia.

Southwestern Railway: c’è lo sciopero di 27 giorni a cui far fronte, che ha ridotto il servizio su tutta la rete. Quindi va previsto un sacco di tempo extra per i viaggi e un sovraffollamento di servizi. Nessun servizio dal 25 al 26 dicembre. Orario del sabato il 27 dicembre (e alcuni servizi di prima mattina potrebbero essere in ritardo). Chiusure nella zona di Guildford tra il 27 e il 30 dicembre. Alcune linee tra Waterloo e Clapham Junction sono chiuse per la prima parte del 29 dicembre, quindi è previsto un servizio ridotto. Orario del sabato per il 31 dicembre, che prosegue con i treni del primo mattino che corrono per far tornare le persone a casa dalla notte di San Silvestro a Londra (dettagli TBC). Orario della domenica il 1 ° gennaio. Dettagli completi sul sito Web della Southwestern Railway.

Great Western: al momento i dettagli non sono stati ancora definiti, anche se sappiamo che ci sono interruzioni significative in entrata e in uscita da Paddington a causa dei lavori a Slough . Verificare il sito web della Great Western Railway per gli aggiornamenti.

LNER: LNER avvisa i viaggiatori di prenotare in anticipo per Natale poiché le corso si prevedono molto affollate. I servizi iniziano a chiudersi dalle 18.30 circa alla vigilia di Natale. Nessun treno in entrata o in uscita da King’s Cross il 25 e 26 dicembre e il servizio inizia più tardi del normale il 27 dicembre. Non si sa ancora cosa succederà il 28-30 dicembre, ma ci sarà una chiusura anticipata il 31 dicembre e un inizio ritardato il 1 ° gennaio. Dettagli e aggiornamenti completi sul sito Web di LNER.

Virgin West Coast/First Trenitalia: a partire dall’8 dicembre, Virgin West Coast non esiste più, il suo franchising è stato acquisito da First Trenitalia, ma i clienti sono informati che i servizi continueranno normalmente e che i biglietti e le prenotazioni saranno ancora validi. Detto questo, i dettagli sono al momento imprecisi: tieni d’occhio il sito Web per gli aggiornamenti.

East Midlands: East Midlands Railway copre vaste aree del paese, tra cui St Pancras, ma le cose principali da sapere per Londra sono che i servizi finiscono prima del solito alla vigilia di Natale. Nessun servizio il giorno di Natale o Santo Stefano. Servizio ridotto tra Bedford e St Pancras il 28 e 29 dicembre, e gli autobus sostituiranno alcuni servizi in entrata e in uscita da St Pancras tra il 27 dicembre e il 4 gennaio. Tutti i dettagli sul sito web della East Midlands Railway.

Quali stazioni ferroviarie di Londra sono chiuse a Natale? Non ci sono treni da o verso London King’s Cross mercoledì 25 o giovedì 26 dicembre. Venerdì 27 dicembre, il servizio inizia lentamente, con un servizio ridotto fino alle 13:00. Nessun treno da o per Paddington tra il 24 e il 27 dicembre. Orario ridotto tra il 28 e il 31 dicembre, a causa dei lavori tra Paddington e Slough.

Come arrivo all’aeroporto a Natale?

Heathrow: Bisogna aspettare di vedere cosa sarà predisposto per la Piccadilly line e i servizi TfL Rail. L’Heathrow Express non è un’ottima opzione, dato non ci saranno corse in nessuna direzione tra il 24 e il 28 dicembre. Il 29 dicembre dovrebbe esserci servizio normale, quindi è un servizio ogni mezz’ora il 30 e il 31 dicembre. Dettagli completi sul sito Web di Heathrow Express.

Gatwick: servizio Gatwick Express ridotto dalle 13:00 del 24 dicembre. Nessun servizio il 25 dicembre. Due treni all’ora il 26 dicembre. Calendario rivisto il 27, 28, 30 e 31 dicembre e 1 gennaio. Servizio normale il 29 dicembre. Dettagli completi sul sito Web di Gatwick Express.

London City Airport: la DLR è la migliore opzione per raggiungere l’aeroporto: tieni d’occhio la pagina di Natale TfL.