Natale a New York: ecco la guida ai migliori mercatini festivi della Grande Mela

New York City è un posto tra i più magici dove vivere il Natale: e a rendere l’atmosfera così speciale è anche la possibilità di shopping nei numerosi mercati natalizi che spuntano per la stagione festiva.

Che si tratti di prendere una tazza di cioccolata calda o affronta il freddo a caccia mercanzie fatte in casa da regalare a chi vuoi, ci si può letteralmente perdere nei tre grandi mercati all’aperto, Union Square Holiday Market, Holiday Shops at Winter Village a Bryant Park e Columbus Circle Holiday Market, oppure visitare restando al caldo la Grand Central Holiday Fair al coperto.

The Holiday Shops at Winter Village at Bryant Park

The Holiday Shops at Winter Village at Bryant Park new york

Dopo aver fatto qualche giro intorno alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, non si può non concludere la visita al Winter Village di Bryant Park facendo shopping presso gli Holiday Shops: numerose bancarelle di venditori di abbigliamento, gioielli, regali per la casa, artigianato, arte e altro ancora. Questo mercato all’aperto “all’europea” presenta dal 2002 artigiani provenienti da tutto il mondo. Situati lungo le allées e le terrazze del Bryant Park, gli Holiday Shops sono ospitati in chioschi “jewel box” progettati su misura. Ottima anche l’offerta di lo street food. Ha aperto il 31 ottobre per restare visitabile sino al 2 gennaio: dal lunedì al venerdì 11-20, sabato e domenica 10-20.

Union Square Holiday Market

unione square holiday market new york city

Oltre 100 stand riempiono Union Square Park per il suo mercato annuale delle festività natalizie: troverai numerosi articoli di qualità a prezzi accessibili. Mercato natalizio di fama internazionale, è situato da 25 anni nel cuore di Manhattan ed acclamato come meta imperdibile per regali unici creati da artigiani e artisti locali: milioni di persone si aggirano ogni anno tra le corsie tortuose godendosi questa visita unica ed eclettica. Il mercato apre il 21 novembre e chiude il 24 dicembre (Lun-Ven 11am-8pm – Sab 10am-8pm – Dom 11am – 7pm).

Columbus Circle Holiday Market

Central Park è una splendida destinazione turistica a Natale, sia per il suo splendore naturale che per il Columbus Holiday Holiday Circle, ospitato nel suo angolo sudoccidentale (proprio vicino all’ingresso). Il mercato, noto a livello internazionale come uno dei luoghi più eleganti e belli per lo shopping natalizio, torna anche quest’anno portando chicche e regali per tutte le età da più di 100 venditori: i visitatori si perdono in scintillanti corridoi di arte, gioielli, oggetti per la casa e deliziosi piatti di artigiani e designer locali. Il mercato è il luogo perfetto per fare shopping durante le vacanze immersi nello splendore dell’inverno a New York City. Apre il 4 dicembre e chiude la vigilia di Natale (Lun-Ven 10am-8pm – Sab 10am-8pm – Dom 10am – 7pm).

Grand Central Holiday Fair

Grand Central Holiday Fair new york

Se vuoi vivere l’esperienza del mercatino natalizio ma non hai voglia di sfidare il freddo, vai al Grand Central Terminal per ottenere il risultato sperato: la Grand Central Holiday Fair offre, infatti, un mix variegato di prodotti in un ambiente elegantemente decorato, il tutto nel calore della Vanderbilt Hall. Uno dei più bei scenari architettonici al mondo ospita 40 artigiani di talento, con il comitato organizzatore che trascorre l’anno alla ricerca di venditori unici con un focus su prodotti fatti a mano e americani con materiali di provenienza locale o un modello di business socialmente consapevole. Opere d’arte, abbigliamento per tutte le età, accessori uomo/donna, abbigliamento, giocattoli per bambini e articoli per la casa: una vasta gamma di prodotti  garantisce che newyorkesi, visitatori e turisti possano trovare articoli regalo interessanti per gli altri e oggetti desiderabili per se stessi. Dal 1993, la fiera è una meta imperdibile durante le festività natalizie: apre il 18 novembre e chiude il 24 dicembre (Lun-Ven 10am-8pm – Sab 10am-7pm – Dom 11am – 6pm).