Nati per leggere: consegnati a Pitigliano i kit ai nuovi nati alla Biblioteca comunale

Sabato 23 marzo, il sindaco di Pitigliano Giovanni Gentili e l’assessora alla cultura Irene Lauretti, insieme ad Andrea Celata, presidente del Rotary Club di Pitigliano e Sorano, hanno consegnato i kit Nati per leggere alle famiglie dei nuovi nati nel 2022 e 2023.

Promozione della lettura infantile

“Si tratta di un progetto, al quale il Comune ha deciso di aderire con grande convinzione – afferma l’assessora Irene Lauretti – promosso dall’associazione Italiana Biblioteche, dall’associazione Culturale Pediatri – ONLUS e dal Centro per la Salute del Bambino ONLUS, che ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce rivolta ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. I più recenti studi dimostrano, infatti, quanto questa attività costituisca una positiva influenza sullo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale dei bambini.”

Attività di lettura e formazione

Dopo la consegna del kit contenente i libri e materiale informativo, le famiglie e i bambini hanno potuto assistere a letture ad alta voce a cura di operatori e volontari che hanno partecipato nei mesi scorsi a un corso di formazione.

L’iniziativa Nati per Leggere è promossa e sostenuta dal Comune di Pitigliano in collaborazione con il Rotary Club Pitigliano Sorano Manciano, la Biblioteca Comunale F. Zuccarelli di Pitigliano e il Centro Culturale Fortezza Orsini.