Nautica Lotti, riapre storica attività a Castiglione della Pescaia

Riceviamo e pubblichiamo

Riapre la Nautica Lotti a Castiglione della Pescaia, la storica attività su Ponte Giorgini a servizio della nautica e degli sport acquatici, rinasce nel capannone blu. La festa di inaugurazione si terrà sabato 22 aprile, alle 17 e 30, alla presenza dei cittadini e delle autorità locali.

Era il 1957, quando Aldo Lotti, oggi novantenne, aprì il negozio su Ponte Giorgini, in una posizione strategica rispetto al porto turistico, a pochi passi dal centro di Castiglione della Pescaia, sull’incrocio con la via che porta alla Casa Rossa Ximenes. In questo luogo Aldo Lotti ha continuato a lavorare fino al 2014, quando ha cessato la sua attività.

Alla società 999, amministrata da Filippo Soffici, campione olimpico di canottaggio a Barcellona 1992, nel quattro di coppia,  si deve la vera e propria rinascita della Nautica Lotti: la società, infatti, dal dicembre 2014 ha investito nel recupero urbanistico di questo importante spazio nel cuore di Castiglione della Pescaia. Il capannone, di proprietà del demanio, è stato completamente ristrutturato e dipinto di blu, il colore del mare. All’interno un’installazione originale personalizza gli spazi: un soppalco a forma di barca, dal quale ci si può affacciare sul piano terra.

 “Insieme agli altri soci, tutti con la grande passione per il mare – spiega Filippo Soffici – abbiamo voluto far rivivere questa importante struttura che fa parte della storia castiglionese e preservarla per il futuro. E abbiamo deciso di mantenere lo stesso nome al negozio, in omaggio ad Aldo Lotti, che ha dedicato la sua vita all’attività. Sarà, quindi, un’apertura nel segno della continuità con il passato, ma con forti elementi di innovazione: all’interno del punto vendita gli appassionati del mare, troveranno i migliori marchi italiani con attrezzature avveniristiche, in titanio, carbonio e altre leghe ad alta resistenza.” Al taglio del nastro, al fianco dei nuovi proprietari e delle autorità sarà presente il signor Aldo Lotti.

La Nautica Lotti è, oggi, uno spazio attrezzato per il mondo della barca a vela e a motore, per il kite e il windsurf e per gli sport acquatici in genere, dove trovare le migliori soluzioni per l’imbarcazione e la preparazione dello scafo alla navigazione. In negozio sono presenti gli ultimi modelli di skateboard e monopattini elettrici, bici elettriche, attrezzature per ancoraggio e ormeggio, boe, parabordi, elettronica di bordo, luci via, fanali, anodi, batterie, ferramenta e sartiame. E ancora dotazioni di sicurezza, abbigliamento tecnico e oggettistica di arredamento, ma anche vernici nautiche, isolanti e detergenti, tender e motori fuori bordo, componentistica rigging e custom.