Neomamme ed insegnamenti green: come vivere una maternità all’insegna della sostenibilità

Foto di Paul Hanaoka su Unsplash

Ai genitori spetta il compito di crescere un bimbo rispettoso del mondo che lo circonda. Significa insegnargli che aspetti come l’ambiente e la natura sono importanti, e che necessitano di cure e di molte attenzioni. Oggi noi andremo ad approfondire alcune istruzioni, e alcuni consigli utili per le neomamme che intendono crescere i bimbi in modo green.

Come diventare una neomamma green

Per prima cosa è importantissimo coinvolgere i bimbi in tutte le attività green che si svolgono quotidianamente, trasmettendo loro delle buone abitudini. Ciò vuol dire ad esempio fargli vedere come si fa la raccolta differenziata della spazzatura, o come ci si comporta con le cartacce per strada, buttandole nei cestini e non per terra. In casa conta molto insegnare ai piccoli ad avere un profondo rispetto per il cibo e per l’acqua, ovvero due risorse davvero preziose, che non è mai il caso di sprecare. Quali sono gli altri consigli utili per diventare una neomamma green, e per insegnare ai bimbi il rispetto per l’ambiente? Si suggerisce ad esempio di farli avvicinare sin da giovanissimi alla natura, insegnandogli a curare l’orto o il giardino, per farli affezionare al verde e per trasformare questo amore in una consuetudine quotidiana. Ritornando agli sprechi di energia e di risorse, poi, è importante far vedere ai piccoli che il rubinetto va chiuso quando ci si lava i denti, ad esempio, e che le luci devono essere spente quando si lascia un ambiente della casa. Se non si ha un angolo green fra le quattro mura domestiche, è possibile insegnare al piccolo il rispetto per la natura anche portandolo a spasso per i parchi.

Altri suggerimenti utili per insegnare ai bimbi uno stile di vita sostenibile

Come anticipato poco sopra, bisogna formare i piccoli e far capire loro quanto sono importanti determinate risorse per il pianeta. Per questo motivo, è bene insegnare sin da subito ai bambini come risparmiare energia elettrica in casa, seguendo alcuni consigli utili disponibili sul web. Il modo migliore per istruire i piccoli è trasformare queste “sessioni” in un vero e proprio gioco, così da tenere alta la loro soglia di attenzione e farli divertire, nel mentre che imparano. Anche la lettura di libri e favole a tema può aiutare un bambino a somatizzare con maggiore efficacia certi concetti green. Inoltre, leggere fa bene e aiuta il piccolo a svilupparsi meglio, soprattutto a livello cognitivo. In linee generali una neomamma deve limitarsi a fungere da esempio virtuoso per il proprio figlio: deve dunque coinvolgerlo nelle attività sostenibili di ogni giorno, ed essere la prima a rispettare queste regole. Lo si può fare ad esempio portando il bimbo con sé quando si va al supermercato, e spiegandogli l’importanza degli alimenti biologici e a chilometro zero.