Non solo Zanasi: Tarquinia a Cannes anche con “Lazzaro Felice”, girato all’oleificio Olitar

Non sarò soltanto “Troppa Grazia”, la pellicola di Gianni Zanasi, a portare scenari di Tarquinia sui grandi schermi del Festival di Cannes: in concorso all’edizione numero 71 della kermesse, che si aprirà l’8 maggio prossimo per concludersi il 18, ci sarà “Lazzaro felice”, film di Alice Rohrwacher che, come si apprende in questi giorni, ha visto alcune scene girate a Tarquinia.

In particolare, nel gennaio scorso, la troupe ha fatto un tocccannesata e fuga presso l’oleificio Olitar, dei fratelli Scibilia – frequente destinazione per fotografi e videomaker attratti dall’archeologia industriale del luogo – girando alcuni ciak con un centinaio di comparse.

“Quella di Lazzaro, un contadino che non ha ancora vent’anni ed è talmente buono da sembrare stupido, e Tancredi, giovane come lui, ma viziato dalla sua immaginazione, è la storia di un’amicizia. – recita la sinossi ufficiale del film – Un’amicizia che nasce vera, nel bel mezzo di trame segrete e bugie. Un’amicizia che, luminosa e giovane, è la prima, per Lazzaro. E attraverserà intatta il tempo che passa e le conseguenze dirompenti della fine di un Grande Inganno, portando Lazzaro nella città, enorme e vuota, alla ricerca di Tancredi”.

Nel cast, Nicoletta Braschi, Sergi López, Alba Rohrwacher – sorella della regista e protagonista anche in “Troppa grazia” -, Tommaso Ragno e  Natalino Balasso.