“Nonostante tutte le difficoltà non hai mai perso il sorriso e la dolcezza”

Una notizia improvvisa, che ha colpito al cuore Tarquinia: la scomparsa di Ada Iacobini è stato un fulmine a ciel sereno piombato su tante persone che avevano condiviso con Ada una parte di percorso scolastico o di storia politica e amministrativa, o che semplicemente l’avevano conosciuta.

Tanti, tantissimi i messaggi di cordoglio sui social. Molto toccanti le parole del presidente del consiglio comunale di Tarquinia, Federica Guiducci: ” Sei stata, una maestra di vita, di forza, di coraggio e di determinazione. Abbiamo scherzato fino a pochi giorni fa sulle varie tipologie di parrucche, sull’alibi che ci danno i farmaci in merito alle cose che dimentichiamo. Avevamo progetti e idee da realizzare insieme e che, ti assicuro, porteremo comunque avanti nel tuo nome e nel tuo ricordo. Ogni volta che ci siamo rivolti a te, abbiamo trovato sempre quell’autorevolezza intrisa di umanità e maternità con cui dirimere i problemi. E mai avrei immaginato di piangerti così presto. Perché sto piangendo da stamani, pensando a questa maledetta malattia che ci sta strappando via le persone più belle. Tu, nella prova più dura che la vita ti ha riservato, sei sicuramente uscita vincitrice come sempre, perché nonostante tutte le difficoltà non hai mai perso il sorriso e la dolcezza”.

“Non ti ho avuto come professoressa – le parole della collega in giunta Martina Tosoni – ma una volta parlando del tuo lavoro mi hai detto una frase che mi colpì profondamente: “In ogni alunno anche in quello meno bravo ci sono qualità e del potenziale bisogna solo trovarle e farle emergere”. E tu lo sapevi fare benissimo. Ti approcciavi alle cose con una qualità che non tutti gli insegnanti hanno, la capacità di saper ascoltare anche chi ne sapeva meno di te, con il sorriso e senza mai voler dominare. Abbiamo avuto poco tempo per lavorare insieme, per conoscerci di più, per poter fare tutte le cose che avresti voluto fare, ma ci puoi giurare che nemmeno un giorno di questa vita che avrò davanti dimenticherò quanto e come hai lottato contro questa brutta malattia”.

Sempre in un post, arrivano le parole del consigliere provinciale e comunale Matteo Costa: “E mi tornano alla mente le volte che ti battevi per difendere i tuoi studenti…si perché per te loro erano intoccabili e solamente tu sapevi comprenderli fino in fondo, sempre pronta a sorreggerli e rassicurarli. E poi le volte in cui con la tua dolcezza e il tuo unico modo di fare ti sei prestata a darmi i tuoi preziosi consigli in questa esperienza politica. La tua forza, il tuo coraggio, il tuo altruismo, la tua dedizione e il tuo sorriso sono un esempio per tutti noi. Un’insegnante tra le mura scolastiche ma soprattutto nella vita. I tuoi insegnamenti resteranno indelebili per sempre”.

“Ada Iacobini, una Donna con la D maiuscola – le parole, invece, della consigliera comunale Stefania Ziccardi – persona onesta, rispettosa, di sani principi, determinata, un’anima coraggiosa. Un esempio per tutti noi, una mano sulla spalla per chiunque le ruotasse attorno, una donna da stimare. I tuoi preziosi consigli, i tuoi valori e le nostre chiacchierate le porterò per sempre nel cuore. Hai arricchito la mia vita. Ci lasci con la tua innata eleganza e compostezza, lasci un vuoto incolmabile dentro di me”.

“Persona vera e gentile, combattente unica, una donna meravigliosa. – gli fa eco il consigliere Federico Ricci – Lasci un vuoto enorme, ma porterò con me il ricordo del tuo sorriso e delle nostre chiacchierate, facendo tesoro dei tuoi consigli. La tua forza un esempio per tutti.

Non mancano i pensieri da parte dell’associazionismo. “Una insegnante capace di sintonizzarsi con i propri alunni e di farsi apprezzare per sensibilità e generosità. – le parole di Semi di Pace – Fruttuosa la collaborazione con l’associazione, soprattutto nel ruolo di assessore alle politiche sociali del comune di Tarquinia. Particolarmente attenta alle problematiche delle famiglie e del progetto “Memoriale della Shoah” che ha voluto sempre promuovere tra i suoi alunni.La salutiamo con affetto, conservando la sua determinazione e la disponibilità verso tutti.

Un pensiero arriva anche dalla vicina Montalto di Castro, dove il sindaco facente funzioni Luca Benni e tutta l’amministrazione comunale “esprimono le più sentite condoglianze per la scomparsa di Ada Iacobini, assessore al comune di Tarquinia. In molti la ricordiamo, soprattutto i nostri ragazzi di Montalto di Castro e Pescia Romana, in quanto professoressa presso l’istituto Vincenzo Cardarelli. Impegno, altruismo e professionalità sono le qualità che l’hanno contraddistinta nella sua lunga esperienza da insegnante e amministratore attento e appassionato. Ci uniamo al dolore della famiglia e dell’intera comunità della Città di Tarquinia”.