Notizie dall’Amiata: incontro a Santa Fiora con Marco Malvaldi, Simone Gozzano e Giuseppe De Filippi

Riceviamo e pubblichiamo

Marco MalvaldiDopo Castel del Piano (3 agosto)  e Seggiano (4 agosto) è la volta di Santa Fiora: domenica 5 agosto, alle 19, in piazza Garibaldi, si terrà il terzo appuntamento culturale di Notizie dall’Amiata, l’evento promosso da Mariolina Camilleri, figlia del celebre scrittore Andrea Camilleri e Alessandra Sardoni, famosa giornalista di La7, entrambe romane, ma legate al fascino dell’Amiata.

Tre le parole chiave di questa edizione attorno alle quali intervengono giornalisti e intellettuali: democrazia, impegno e coscienza.

L’incontro di Santa Fiora sarà sulla COSCIENZA. Ne parleranno lo scrittore Marco Malvaldi, ricercatore di Chimica e fine divulgatore scientifico, nominato nel 2017 membro onorario del Comitato Italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze. Nel 2007 esordisce nella narrativa con il giallo ” La briscola in cinque” (edizioni Sellerio) primo romanzo del fortunato ciclo dei vecchietti del BarLume e della relativa miniserie tv lanciata da Sky.

Con lui ci sarà il professore di Filosofia Simone Gozzano, docente di filosofia della mente e metafisica all’università dell’Aquila, dove dirige il Dipartimento di Scienze Umane. Ha studiato a Roma, Genova, Boston e New York. È autore di saggi e articoli pubblicati in Italia e all’estero presso importanti editori (Cambridge University Press, Laterza, Utet, Cartocci, Il Mulino).

Modera: Giuseppe De Filippi, 52 anni, romano, vicedirettore tg5, collaboratore del Foglio. Ha pubblicato La Banca dell’Euro nel 1998 sulla nascente banca centrale europea. Si è occupato di previdenza, pubblica amministrazione, finanza. Ha fondato e diretto il canale finanziario all news Class Cnbc.