Notti d’Estate alla Necropoli di Tarquinia: jazz e tramonto a Monterozzi per “Patrimonio in Musica”

Riceviamo e pubblichiamo

Le frizzanti note jazz della New Talent Orchestra e il tramonto sulla Necropoli etrusca dei Monterozzi animeranno la serata del prossimo 23 luglio. Per l’occasione sarà anche possibile partecipare, prenotando, a visite guidate gratuite alle tombe della Caccia e della Pesca e del Cacciatore.

Per “Notti d’estate”, nell’ambito della prima edizione della rassegna “Patrimonio in Musica”, promossa da Regione Lazio, Soprintendenza e amministrazioni locali, è di scena il grande Jazz a Tarquinia (23 luglio) e a Cerveteri (30 luglio), con vere e proprie passeggiate musicali dedicate ad un pubblico di tutte le età. La New Talent Jazz Orchestra, diretta da Mario Corvini e accompagnata dal sax e clarinetto di Gabriele Coen e dal sax di Simone Alessandrini (23 luglio) e di Daniele Tittarelli (30 luglio), rende omaggio al Bebop grazie a inediti percorsi musicali.

In differenti postazioni gli artisti potranno esibirsi da solisti nei temi di Dizzy Gillespie, Charlie Parker, Thelonious Monk, Miles Davis, Bud Powell, Sonny Rollins e John Coltrane. Alla fine del percorso l’orchestra al completo eseguirà celebri brani come Donna Lee, Steps, Budo e Round Midnight. La versione “itinerante” di Giocajazz, diretta da Massimo Nunzi, prevede invece una vera e propria “marching band” che, interagendo con il pubblico, lo coinvolgerà nel canto di brani celebri del repertorio jazz.