Novembre d’impegni per la banda “G. Verdi” di Tolfa, celebrando Santa Cecilia

Riceviamo e pubblichiamo

gruppobandisticoceriteNovembre, un mese importante per la Musica, in particolar modo il 22 novembre giorno di Santa Cecilia Patrona della Musica e dei musicisti. La “G.Verdi” di Tolfa ha pensato bene di festeggiare la loro protettrice con quattro eventi che ricopriranno l’intera settimana, non facendo mai a meno di valorizzare la bellezza storica del Paese e rafforzando rapporti di amicizia e sinergia con altre associazioni e realtà, presentando un programma adatto a tutte le età.

Il 19 novembre alle ore 18.00 nella piccola e storica Chiesa di Sant’Antonio nel cuore del Centro Storico di Tolfa sarà animata una Messa Solenne di Santa Cecilia dal parroco Don Giovanni Demeterca. La piccola Chiesa del 1609 suggestiva per le lavorazioni in trachite, la pietra locale del Paese, sarò la scenografia ideale delle note melodiche della Banda Musicale “G.Verdi” di Tolfa diretta dal M° Stefania Bentivoglio. Un appuntamento di raccoglimento in ricordo di tutti i musicanti che in vita hanno reso grande con il loro contributo questa Associazione. La Musica diventerà anche protagonista delle vie storiche del Paese per poi proseguire con una Performance Musicale in Piazza Vittorio Veneto, cornice dell’Evento Enogastronomico “LA CASTAGNATA” (che proseguirà anche il 20 novembre) promossa dall’Ass. “Oltreconfine2000” con degustazione di caldarroste, vino novello, prodotti tipici locali, mercatino delle curiosità e giochi per bambini. L’evento si concluderà con un’ Apericena Musicale per tutti i Soci iscritti all’Associazione, un mix di sana coalizione ed allegria tra gli allievi della Scuola di Musica, i Muisc-Lab, Banda Musicale e Docenti.

Durante la settimana dedicata alla Patrona, la Scuola di Musica “G.Verdi” ha indetto il Concorso “MUSIC UP!” – Santa Cecilia tra i Banchi di Scuola, la Prof.ssa Luigina Sestili e la Prof.ssa Stefania Bentivoglio diventeranno docenti speciali per l’Istituto Comprensivo di Tolfa. Grazie alla collaborazione del Dirigente scolastico Prof.ssa Laura Somma e Docenti, i piccoli studenti saranno coinvolti in un’Attività Creativa con la realizzazione di un elaborato con materiale tradizionale ed innovativo dal tema: il Mito di Santa Cecilia e la Storia della Banda Musicale “G.Verdi” nei suoi 150 anni di vita. Un’ esperienza che metterà gli allievi dell’ I.C di Tolfa a stretto contatto con la Tradizione “G.Verdi” strumento di diffusione della Cultura Musicale, d’importanza sociale ed inclusiva per l’intero Paese di Tolfa, incentrando una coscienza sana e cosciente della realtà del proprio Paese e del Patrimonio Culturale Artistico presente da 150 anni.

bandamusicalegverdiIl 24 novembre l‘Oratorio Padre Pio di Tolfa apre le porte alle ore 18.00 a tutti i bambini dell’Istituo Comprensivo di Tolfa, accogliendoli con la straordinaria partecipazione del G.I.D.O Gruppo Italiano di Ottoni e con un’intensa attività culturale della musica con MUSIC-LAB “G.Verdi” in Concerto promosso dai docenti Prof.ssa M° Luigina Sestili, Prof.ssa M° Stefania Bentivoglio, Prof. M° Giancarlo Annibali e Prof. M° Marco Luchetti. Una nuova formula di fare musica che i Docenti “G.Verdi” hanno iniziato a sperimentare insieme ad i propri allievi da diversi anni, per una crescita non solo musicale ma anche personale. A conclusione del concerto, la premiazione al I° Classificato del Concorso “MUSIC UP!” – Santa Cecilia tra i Banchi di Scuola con un KIT STRUMENTALE, da parte di un’Ospite di prestigio il M° Vincenzo Tiso Coordinatore Artistico di molti Corsi di Perfezionamento Musicale, Docente titolare della cattedra di tromba e trombone al Conservatore di musica S.Cecilia di Roma, padre fondatore del G.I.D.O Gruppo Italiano di Ottoni ospite fisso al Festival Culturale Europeo di Rouen in Francia. Gli elaborati del Concorso diventeranno protagonisti nelle pareti della Scuola di Musica “G.Verdi”.

Il 27 novembre scambio culturale nel Comune di Cerveteri “SANTA CECILIA’S DAY” promosso dal Gruppo Bandistico Cerite diretto dal M° Augusto Travagliati e la Banda Musicale “G.Verdi” di Tolfa diretta dal M° Stefania Bentivoglio. Rafforzando la collaborazione che dura da anni, alle ore 10.15 Performance Musicale delle due Bande in Piazza Risorgimento un delizioso scorcio medievale del Centro Storico di Cerveteri, alle ore 11.00 Messa Solenne di Santa Cecilia nella Sede Arcipresbiterale la Chiesa di Santa Maria Maggiore, un complesso ecclesiastico caratterizzato da due chiese, una più antica edificata nell’anno mille e l’altra edificata di recente. Le Bande l’animeranno con note musicali e sarà celebrata dal Parroco Don Gianni Sangiorgio che alle ore 12.00 darà la benedizione a tutti i Musicisti nelle mura dell’Antica Città nella suggestiva Piazza Santa Maria, arricchita dalla presenza di meravigliosi edifici storici. L’evento si concluderà con degustazioni tipiche locali ed una visita culturale delle bellezze storiche ed archeologiche conservatori della suggestiva Caere.

Il Presidente Antonio Pacchiarotti: ”mi ritengo molto soddisfatto come Presidente del grande lavoro che viene svolto costantemente all’interno dell’Associazione Musicale, sia per i Corsi Didattici, l’affiancamento dei Tutor, i vari laboratori Music-Lab, la Banda Musicale, il Perfezionamento Strumentale e di Strumentazione e Direzione per Orchestra di Fiati, quest’ultimo I° Corso Triennale presente nella Regione Lazio. Nuove sinergie ci hanno portato a migliorare ancora di più ed a valutare altri aspetti innovativi, amicizie di vecchia data che ci confermano il buon lavoro che stiamo facendo. Ringrazio il Comune di Tolfa, il Comune di Cerveteri, il Presidente Aurelio Badini ed il M° Augusto Travagliati del Gruppo Bandistico Cerite e tutti i loro musicanti, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Laura Somma dell’Istituto Comprensivo di Tolfa e tutti i docenti, il M° Vincenzo Tiso amico e grande sostenitore delle nostre attività culturali. Non ci resta che goderci con partecipazione questi eventi, per poi dedicarci con entusiasmo all’arrivo del Natale, a tutti gli eventi già in cantiere per dicembre ed al nostro Patrimonio Culturale “LA PASTORELLA” tradizione “G.Verdi” tramandata dal 1929”.