Nuit Blanche a Parigi: il programma dell’edizione 2020 studiato nel rispetto della sicurezza sanitaria

Torna, il 3 ottobre prossimo, la Notte Bianca a Parigi. In tempi di crisi sanitaria, questo evento artistico gratuito ha dovuto adattarsi alle contingenze del momento per evitare gli assembramenti, elaborando un programma che non ha comunque nulla da invidiare agli anni precedenti!

Per rispettare un limite di massimo di 10 persone nello stesso luogo, la Mairie de Paris ha riorganizzato l’edizione 2020 della Nuit Blanche in una forma “delicata e cesellata”. I partecipanti seguiranno quindi due assi principali: “un percorso sulla rive gauche intorno ai musei Bourdelle (15°) e Zadkine (6°) e uno sulla rive gauche, tra il Petit Palais (8°) e il Museo di arte moderna di Parigi (16°)”.

Oltre a questi musei, che saranno aperti tutta la notte – dalle 19:00 alle 7:00 – i visitatori potranno accedere ad altre opere – video, suoni, luci, sculture, proiezioni e altri spettacoli di strada… – che compariranno sul percorso.

In totale, saranno venti le installazioni da scoprire nei musei e 42 le proposte nell’Off, la parte non patrocinata dal Comune. Tra gli headliner, Laurent Grasso sarà ospitato al Museo Zadkine, Louise Bourgeois al Museo di Arte Moderna di Parigi, Sheila Hicks sarà nel cortile dello stesso museo e Françoise Pétrovitch al Petit Palais.

Qui il programma completo

Al di là di questi due percorsi, saranno aperti al pubblico più di trenta locali in sedici arrondissement parigini, mentre quella sera nella Grand Paris la Nuit Blanche si svolgerà in undici luoghi differenti.