Oltre cento anni e non sentirli: domani 28 ottobre una festa speciale da Cerquetella Parrucchieri

Una città, una comunità cresce e si costruisce attorno a delle storie: quelle dei cittadini che la compongono, quelle delle scelte che compiono, ma anche quelle delle attività che portano avanti.

E Tarquinia lunedì pomeriggio celebra proprio una di queste storie, quella dell’attività commerciale probabilmente più longeva nella storia della città: o almeno quella che continua ininterrottamente dal maggior numero di anni all’interno dello stesso locale.

Alle ore 17, infatti, nei locali di Cerquetella Parrucchieri, “casa” di Giancarlo in piazza Matteotti, 4, si terrà una celebrazione particolare: quella degli oltre cento anni durante i quali, in quelle stanze, si è ininterrottamente praticato il lavoro del parrucchiere.

A raccontare la storia di quel posto è proprio Giancarlo, che spiega come a riportargli i racconti che gli hanno permesso di ricostruire la storia del locale fu Giovanni Guerri, “che qui lavorava come “maschietto di bottega” dal 1892, che quindi è la data più antica cui sono riuscito a risalire, anche se nulla esclude che l’attività di barbiere potesse essere iniziata in queste stanze già da prima”.

Quasi 130 anni di storia, insomma, che non hanno mancato di regalare sorprese. “Guerri veniva spesso a trovarmi dopo che ho iniziato io l’attività – spiega Giancarlo – sino a che non ci ha lasciato, all’età di 94 anni. E mi raccontava spesso la storia del barbiere cui faceva da aiutante. Sino a che, una mattina come tante in cui era andato ad aprire, il barbiere non andò a bottega, e nemmeno i giorni dopo. Le ricerche, a Tarquinia, non diedero risultati, il barbiere sembrò scomparso – e tutti temevano il peggio – ma Guerri continuò ad aprire, lui che ormai era pronto come barbiere”.

“Sino a che – conclude Giancarlo – sei mesi dopo, non ricevette una lettera dall’America, in cui l’ex titolare lo salutava, confessando d’esser voluto partire senza dire nulla a nessuno, gli lasciava il negozio e gli chiedeva di salutare tutti i suoi ormai ex clienti”.

Una storia poi, negli ultimi settant’anni circa, proseguita con la famiglia Cerquetella, con papà Fernando che rileva l’attività e, nel tempo, lascia pettine e forbici nelle mani appunto di Giancarlo. Ma non solo: il destino ama fare giri curiosi, per cui ad ereditare la passione è uno dei due figli di Pina e Giancarlo, che diventa anche lui parrucchiere e che, per ovvi motivi, si chiama proprio Fernando.

Domani arriva un giorno di festa, insomma: non un compleanno vero e proprio – “alle date precise purtroppo non sono riuscito a risalire”, dice Giancarlo – ma il giusto omaggio ad un’attività così longeva.

“Vogliamo ringraziare il Comune di Tarquinia, nella persona del sindaco Sandro Giulivi, che già da prima di essere sindaco aveva condiviso con noi l’idea di questa nostra iniziativa per noi così importante”, dicono Giancarlo e Pina.

“Ringrazio anche tutti gli amministratori – continua Giancarlo – e Martina per averci aiutato nella realizzazione di questo evento. Vogliamo ringraziare tutti i nostri clienti e le persone che ci sono vicine, che ci accompagnano in questo viaggio da tutti questi anni, che hanno reso e rendono ancora possibile la prosecuzione di questa storica attività. Ma soprattutto ringrazio mio padre Fernando, per avermi insegnato il valore prezioso del lavoro, portato avanti con serietà, dedizione e professionalità; lo ringrazio per armi insegnato fin da piccolo questo bel mestiere, che io a mia volta ho tramandato a mio figlio Fernando, che con passione porta avanti l’attività di famiglia. Tre generazioni di Cerquetella parrucchieri. Grazie a tutti”