Orbetello, al via la 47° edizione del Carnevaletto da 3 soldi

Riceviamo e pubblichiamo

carnevale-orbetelloConto alla rovescia per il carnevale in laguna: a Orbetello prende il via la 47° edizione del Carnevaletto da 3 soldi. Dal 16 gennaio al 14 febbraio, un mese di divertimento con le uscite dei carri allegorici su Corso Italia, i cortei in maschera, i balli, la musica e le iniziative collaterali. Il 14 febbraio, gran finale con la premiazione del “Carrissimo 2016”, lo spettacolo pirotecnico e l’atteso concerto della cantante Fiordaliso, che si esibirà in piazza Eroe dei due Mondi, a partire dalle ore 15 con l’orchestra Area nuova Band.

Il Carnevaletto da 3 soldi è organizzato dall’omonima associazione con la collaborazione del Comune. Uno spettacolo sempre nuovo che coinvolge ogni anno numerosi cittadini impegnati nei preparativi per rendere il carnevale in Laguna un’esperienza unica e indimenticabile. I giganti di carta pesta vengono costruiti dai sapienti artigiani dei quattro rioni del Carnevaletto da 3 soldi: Albinia, Fonteblanda, Neghelli e Stazione, che si misurano in una avvincente competizione per ottenere l’ambito premio del carro più bello.

 “La nostra è una tradizione più viva che mai – afferma Marcello Stoppa, vicesindaco di Orbetello – con radici solide, una festa molto partecipata dalla comunità e con grandi prospettive di sviluppo. Grazie all’importante impegno dell’associazione e del Comune, oggi questo evento sta tornando alla ribalta e  si sta affermando come uno degli appuntamenti dedicati al Carnevale, più importanti della Toscana. L’anno scorso abbiamo registrato 10mila presenze in 4 giorni. E quest’anno si prospetta un’edizione ancora più sorprendente: i maestri carristi hanno dato il massimo e ci faranno delle belle sorprese! Lo spettacolo nello spettacolo è l’uscita dei carri in notturna il martedì grasso, in programma il 9 febbraio. Provare per credere. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a far tornare il Carnevaletto da 3 soldi una manifestazione di alto livello.”

 “Il Carnevaletto è un piccolo grande gioiello, che custodiamo con amore – spiega il presidente dell’associazione Paolo Giacomelli – uno dei mille volti della città. Dietro ogni carro c’è il lavoro di mani esperte. C’è la passione, un modo per esorcizzare la quotidianità con l’ironia. Vogliamo farvi dimenticare per un attimo i problemi e strapparvi un sorriso, facendo della sana satira politica, o scherzando su vizi e virtù della natura umana.”

 L’edizione 2016 del Carnevaletto da 3 soldi apre sabato 16 gennaio, alle 22 alla discoteca New Line di Orbetello, con il primo veglione di carnevale e la presentazione delle “Reginette” dei rioni di Albinia, Fonteblanda, Neghelli e Stazione. La serata sarà animata dall’orchestra Elena emozioni italiane e dalla partecipazione straordinaria dell’artista Bruno Lelli.

Sabato 23 gennaio, alle ore 17, dalle porte antiche arriva “Re Carnevale“ che dà inizio alla sfilata dei gruppi mascherati e delle reginette per le vie cittadine, con la partecipazione del corpo bandistico “Città di Orbetello”. Alle 18, da piazza Eroe dei due mondi “Re Carnevale” proclama l’apertura della 47° edizione del Carnevaletto da 3 soldi, con l’animazione a cura di Evergreen.

La prima uscita dei carri su Corso Italia è prevista per domenica 24 gennaio, a partire dalle 14 e 30, con il corteo dei gruppi mascherati e il corpo bandistico “Città di Orbetello”. In piazza Eroe dei due Mondi, alle 15 e 30 lo spettacolo musicale della Francesco Mancini Band.

Domenica 31 gennaio seconda uscita dei carri con il corteo dei gruppi mascherati le majorette e il corpo bandistico Del Bravo di San Miniato. Alle 15 e 30 in piazza Eroe dei due Mondi spettacolo musicale con l’orchestra “Supersonica”. Giovedì Grasso, 4 febbraio, alle 16 in Corso Italia, caccia al tesoro in maschera per bambini e adulti. Sabato grasso, 6 febbraio, a partire dalle ore 22, Veglione di carnevale alla discoteca New Line di Orbetello con l’orchestra Extra Band e la partecipazione di tutti i gruppi e le maschere del Carnevaletto da 3 soldi.

Domenica 7 febbraio, alle 14 e 30 su Corso Italia, terza uscita dei carri e del corteo  di maschere con la partecipazione della Folcloristica band di Bettolle e il gruppo majorette. Alle 15 e 30 in piazza Eroe dei due Mondi spettacolo musicale con Agrodolce Band. Alle 18 la proclamazione della Reginetta dell’edizione 2016 con la partecipazione dello stilista Bruno Lelli e la premiazione ai bambini in maschera.

Il 9 febbraio, martedì grasso, uscita dei carri in notturna, con la sfilata in Corso Italia a partire dalle ore 20 e 30. In piazza Eroe dei due Mondi spettacolo musicale con Evergreen.

Domenica 14 febbraio a partire dalle 14 e 30 ultima uscita dei carri con la sfilata dei carri su Corso Italia, i gruppi di maschere e la partecipazione del corpo bandistico “Città di Orbetello”. A partire dalle ore 15 in piazza Eroe dei due mondi gran finale con la cantanta Fiordaliso che si esibirà in concerto insieme all’orchestra Area nuova Band. A seguire la premiazione delle migliori maschere e l’assegnazione del premio “Carrissimo 2016”.  Conduce lo spettacolo Giorgio Stefanizzi. Alle 20, zona mura di Levante, spettacolo pirotecnico.