Orbetello, le iniziative del Comune per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Riceviamo dal Comune di Orbetello e pubblichiamo

25 novembre 2020, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Iniziativa a cura della Commissione Pari Opportunità del comune di Orbetello.

Quest’anno, visti i limiti che il Covid ci impone, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Orbetello ha deciso di promuovere un’iniziativa indirizzata agli Istituti Comprensivi del nostro comune.

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado di Orbetello, Albinia e Fonteblanda.

I ragazzi hanno elaborato, su base volontaria, un racconto breve, dal titolo: ‘Medie World: femmine e maschi a confronto’, al fine di riflettere sul rapporto uomo/donna nel reciproco rispetto e valorizzazione di entrambi i generi.

Gli elaborati verranno poi valutati da una giuria composta da: Irene Lizzulli, Stefano Goracci e Annalisa Nencioni.

La giuria sceglierà quindi i ‘migliori’ tre racconti (primo, secondo e terzo classificato), che verranno premiati ‘simbolicamente’ il giorno 25 novembre.

Ringrazio i giurati, la Dirigente Scolastica Dott.ssa Capitini, e gli insegnanti che hanno accolto e promosso quest’iniziativa. Ringrazio tantissimo la Commissione Pari Opportunità. Il ringraziamento più grande va infine ai nostri ragazzi e ragazze che, con la loro partecipazione, hanno reso speciale l’evento.     

Il presidente della Commissione Pari Opportunità
Vice Sindaco
Chiara Piccini