Ordinanza del sindaco: a Tarquinia chiusa al transito la Strada Vicinale dell’Acquetta

La strada vicinale dell’Acquetta, quella che a Tarquinia collega via Zampa d’Orlando con l’Aurelia bis, è da oggi, 4 giugno, chiusa al transito a tutti i veicoli ad esclusione dei residenti e degli autorizzati: a disporlo è un’ordinanza pubblicata stamani all’albo pretorio e firmata dal sindaco Giulivi.

Le motivazioni riportate nell’atto risiedono proprio nel fatto che la strada “viene utilizzata abitualmente come strada di congiunzione tra la SS 1 Bis Aurelia con la Città di Tarquinia o viceversa” e che, dato che “le caratteristiche strutturali e geometriche della Strada Vicinale dell’Acquetta in particolare la presenza di curve con scarsa visibilità, siano tali da non rendere agevole il transito veicolare”, si ritiene che “il transito eccessivo dei veicoli, crei pregiudizio alla sicurezza e all’incolumità pubblica”.

Insomma, un provvedimento che a detta di Giulivi è a tutela della circolazione e della pubblica incolumità. Provvedimento che di certo farà discutere, come già quello su via Vecchia della Stazione. La strada dell’Acquetta è lunga oltre tre kilometri e ospita, infatti, numerose abitazioni private. Anche se l’ordinanza sindacale dispone l’apposizione della segnaletica verticale, e pur la stessa entrando in vigore dalla data di pubblicazione, a oggi non appaiono ancora, all’altezza dell’accesso in prossimità di Villa Falgari, segnali in tal senso.