Ordine degli Ingegneri di Viterbo, si insedia il nuovo Consiglio: Alessia Fattori confermata presidente

Si è insediato oggi, 27 giugno 2026, il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Viterbo, che resterà in carica per il quadriennio 2026-2030.

Alla guida dell’Ordine è stata confermata l’ingegnera Alessia Fattori, che prosegue il lavoro svolto nel precedente mandato insieme al vice presidente Federico Belfi, anch’egli confermato nel ruolo. Completano il nuovo assetto istituzionale il segretario Daniele Gori e il tesoriere Stefano Proli.

La composizione del Consiglio

Fanno parte del nuovo Consiglio anche i consiglieri: Sergio Saggini, Giulia Arcangeli, Dino Mastrogregori, Soleil D’Angeli, Elisa Trifolelli, Maria Delia Giugliarelli e Andrea Jorge Basili per la Sezione B.

Fattori: “L’Ordine sia protagonista del cambiamento”

Il Presidente Alessia Fattori si ritiene molto soddisfatta e dichiara “Prima di tutto desidero rivolgere a nome dell’intero Consiglio neo eletto, un sincero ringraziamento a tutti gli iscritti che hanno partecipato alle elezioni. Un ringraziamento particolare va ai colleghi che hanno riposto in noi la loro fiducia; è una responsabilità che accogliamo con grande senso del dovere, consapevoli che rappresentare una comunità professionale significa ascoltare , mediare, costruire e assumersi decisioni nell’interesse di tutti gli iscritti. Oggi non inizia semplicemente un nuovo mandato amministrativo, inizia un precorso che vogliamo affrontare con spirito di servizio, apertura e collaborazione. L’ingegneria sta vivendo una fase di profonda trasformazione: la transizione energetica, la digitalizzazione, l’intelligenza artificiale, la sicurezza nelle infrastrutture, la sostenibilità ambientale, la rigenerazione urbana e la prevenzione dei rischi stanno ridefinendo il ruolo dell’ingegnere nella società. Mai come oggi la nostra professione è chiamata a contribuire allo sviluppo del paese non soltanto attraverso competenze tecniche, ma anche capacità di pianificazione, innovazione e visione strategica. L’Ordine deve essere protagonista di questo cambiamento”.

Formazione, dialogo e partecipazione

“Vogliamo un Ordine vicino agli iscritti capace di ascoltare le esigenze dei liberi professionisti, dei dipendenti pubblici, dei colleghi che lavorano nelle imprese, dei giovani che si affacciano alla professione e di chi, dopo anni di esperienza, continua a rappresentare un patrimonio di conoscenza da valorizzare.
Il nostro obiettivo sarà costruire un Ordine sempre più moderno, efficiente e accessibile. Lavoreremo per rafforzare la formazione continua come reale opportunità di crescita e non come semplice adempimento. Promuoveremo il dialogo con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche, le università, il mondo produttivo e gli altri ordini professionali, affinché la figura dell’ingegnere sia sempre più coinvolta nei processi decisionali che riguardano il territorio e lo sviluppo economico. Vogliamo inoltre rafforzare il senso di appartenenza all’Ordine che non deve essere percepito soltanto come un Ente Amministrativo ma come una comunità professionale nella quale ciascun iscritto possa riconoscersi, partecipare e contribuire. Questo sarà possibile solo attraverso il dialogo e per questo le porte dell’Ordine saranno sempre aperte. Sappiamo che ci attendono sfide importanti ma siamo convinti che possano essere affrontate con competenza, serietà e spirito di squadra. Nessun Presidente e nessun consigliere da solo può raggiungere risultati significativi, i risultati si costruiscono insieme”.

Clicca qua per ricevere le notizie locali su WhatsApp
Il modo più semplice per sapere cosa succede a Tarquinia e a Montalto

Ogni venerdì extraletter, il riepilogo settimanale delle notizie locali. Clicca per iscriverti