Pagine a Colori, ieri il debutto: la XII edizione dedicata al tema del cibo

Riceviamo e pubblichiamo

Con un ‘succulento’ spettacolo si è inaugurata ieri pomeriggio la XII edizione del festival Pagine a Colori, intitolata “…Gnàmmete… Tutto il gusto di leggere!”. A salutare il folto pubblico di bambini, genitori, nonni, insegnanti e tanti altri appassionati, Roberta Angeletti, ideatrice e direttrice artistica della manifestazione: «Il tema del cibo che abbiamo scelto vuole essere un invito a sederci tutti intorno a una grande tavola apparecchiata, per valorizzare ancora quell’incontro tra generazioni che è una delle peculiarità di Pagine a Colori. Il programma è ricco e molto intenso; si concentra tutto nel mese di ottobre con i consueti laboratori didattici, incontri con l’autore, workshop formativi per docenti ed educatori, la mostra permanente e un bookshop di letteratura illustrata. Rivolgo un ringraziamento particolare a tutti i docenti dell’Istituto Comprensivo Ettore Sacconi per il loro sostegno straordinario e a Laura Piroli, Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore Cardarelli, per la pluriennale collaborazione con PaC».

Piena soddisfazione ha espresso anche Luca Gufi, responsabile della Biblioteca Comunale, sottolineando che, in virtù delle attività di promozione della lettura messe in campo dal festival Pagine a Colori, la Regione Lazio ha riconosciuto l’eccellenza dell’offerta culturale della nostra biblioteca.

Presenti all’inaugurazione l’Assessore alla Cultura e Spettacolo Martina Tosoni e la delegata all’Istruzione Federica Guiducci, che hanno garantito l’impegno di tutta l’amministrazione a sostenere un evento che rappresenta un fiore all’occhiello della vita culturale della nostra città, incoraggiando la professoressa Angeletti a incrementare ancor più le attività in futuro.

Sono inoltre intervenuti con parole di elogio ed entusiasmo il dottor Bastari in rappresentanza della Fondazione Cariciv, Gérôme Bourdezeau, Direttore del Cinema Etrusco, il dottor Giomi della Coop Tirreno e Ivana Arcangeli, Vicepresidentessa della Sezione soci Coop Etruria.

Terminati i saluti la scena è stata conquistata dalla bravura della compagnia bergamasca del Teatro Daccapo, che ha portato a Tarquinia lo spettacolo patrocinato dal Progetto Scuola di Expo 2015 “Buon Appetito!”; Massimiliano Fenaroli e Marcello Nicoli hanno incantato il pubblico con una performance brillante e coinvolgente, facendo riflettere adulti e piccini sull’importanza di una buona alimentazione. Non ci resta che sedersi alla tavola di PaC per riscoprire …tutto il gusto di leggere!