PagineAColori: a Tarquinia una serie di incontri con Gek Tessaro

Riceviamo e pubblichiamo

A chiudere in bellezza la serie degli incontri con gli autori sarà Gek Tessaro, ospite per l’edizione 2016/17 di PAGINEaCOLORI, ZeroNovantanove. L’autore, eclettico illustratore di letteratura per ragazzi e non solo, che ama fare incursioni nel teatro e nella letteratura, incontrerà le classi dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della scuola primaria di Tarquinia martedì 14 marzo. Come sempre l’incontro si svolgerà presso il Cinema Etrusco, impagabile partner del festival, grazie alla generosità di Monsieur Gerome Bordezeau.

Gek Tessaro ha vinto numerosi premi:
2010 – PREMIO ANDERSEN
 MIGLIOR AUTORE COMPLETO
2011 – PREMIO NAZIONALE NATI PER LEGGERE 
sezione NASCERE CON I LIBRI
”
2012 – PREMIO ANDERSEN
 MIGLIOR ALBO ILLUSTRATO con
IL CUORE DI CHISCIOTTE di Carthusia Edizioni

L’autore presenta regolarmente spettacoli in teatri, scuole e biblioteche in tutta Italia. Ha partecipato a numerosi festival e manifestazioni culturali (tra cui: Scrittori in Città di Cuneo, Festival letterario di Gavoi, Festival della Mente di Sarzana, Burattinarte di Alba, Lector in fabula di Conversano, Avventure di carta di Galliate, Buck di Foggia, Casola… è una favola di Casola Valsenio, Arena delle balle di paglia a Cotignola, Biblofestival di Dalmine, Festival Mangiastorie di Brescia).

Ha collaborato con Teatro Nuovo di Verona, con la Fondazione Arena e con l’Orchestra “I virtuosi italiani” di Verona illustrando dal vivo, con la lavagna luminosa, “Pierino e il lupo”, “Il carnevale degli animali”, Britten, “Le quattro stagioni”, “Romeo e Giulietta”, “La bisbetica domata”. Ha partecipato a un progetto di collaborazione tra il Conservatorio “G. Verdi” di Milano il Conservatorio Rimskij-Korsakov di San Pietroburgo disegnando dal vivo le scenografie per l’opera La Bella dormente nel bosco di Ottorino Respighi. Collabora con il Teatro dell’Archivolto di Genova e con il CTA di Gorizia.

Con la sua lavagna luminosa dà vita a narrazioni tratte dai suoi testi. Lo spettacolo per i bambini sarà anticipato da un incontro formativo per gli adulti, insegnanti e operatori dell’educazione, lunedi 13 marzo in Biblioteca, presso la Sala delle Arti a Palazzo Bruschi alle ore 21,00. Un’altra imperdibile occasione offerta da Pagineacolori per sperimentare il magnifico mondo della letteratura illustrata di qualità.