Pallavolo Tarquinia, il punto sui campionati

Riceviamo e pubblichiamo

image1Esordio amaro per la 1D femminile dell’Asd Pallavolo Tarquinia, che ha affrontato in trasferta il Team Volley Lago Anguillara, perdendo per 3-1. Mister Pastore deve mettere in campo una formazione rivisitata rispetto a quella messa a punto in allenamento, in quanto le ragazze sono decimate da infortuni e malattie. Centrali: E. Biagiola, E. Pallotti, S. Sacconi. Alzatore: M. Gufi. Schiacciatori: E. Severini, M. Torresi. Opposti: G. Caputo, R. Faggiani. Libero: G. Severini.

Le atlete entrano in campo impaurite e non riescono a trovare la coesione giusta a creare gioco, lasciandosi sfuggire i primi due set 25-16 e 25-20. Le ragazze provano a reagire e si aggiudicano il terzo set (24-26) ma commettendo ancora molti errori, sia in battuta che in attacco. Manca la concentrazione per creare il gioco di cui sono capaci e ne risente anche la precisione in ricezione e difesa. Le avversarie vanno a chiudere facilmente il quarto set 25-17, lasciando molta delusione nelle ragazze tarquiniesi, consapevoli di aver fatto una prestazione sottotono. Degna di merito la prestazione dell’improvvisato libero Severini, che nonostante un colpo al ginocchio, e il ruolo non suo, lotta per tutti i set senza mai arrendersi.

Altra possibilità sfumata per portare a casa punti in trasferta con i Lupi di Marte. Formazione ancora una volta rimescolata, con qualche under e senza la presenza del libero, cosa che non dà sicurezza in campo alle ragazze. Centrali: E. Biagiola, E. Pallotti, S. Sacconi. Alzatore: N. Mazzola, C. Campi. Schiacciatori: E. Severini, M. Torresi. Opposti: C. Ferretti, R. Faggiani.

I primi due set le giocatrici sono assenti e non riescono a reagire; senza troppa fatica e senza un gioco complesso, soprattutto grazie agli errori delle atlete ospiti, la giovane squadra di Morlupo riesce ad aggiudicarsi i primi due set (25-10, 25-10). Le tarquiniesi non ci stanno a perdere e tentano la rimonta: entrano in campo grintose e con la voglia di mostrare quello che sanno fare. Funziona la battuta, che mette in difficoltà le avversarie, funzionano anche difesa e attacco e il set si chiude velocemente 13-25, anche grazie ad alcuni cambi tattici. Anche il quarto set inizia con la stessa grinta, ma la stanchezza si fa sentire, sia per le assenze che hanno messo a dura prova i (due) ricettori, sia per la lunga trasferta (due ore in mezzo al traffico!), e le tarquiniesi crollano sul 25-21. Molta la delusione per non aver chiuso il set, ma nonostante tutto, le ragazze escono dal match con la consapevolezza di poter fare bene anche con assenze importanti (demotivanti anche a livello psicologico), più sicure delle loro potenzialità e sicuramente più unite! Forza ragazze! Terza giornata per la serie D maschile a Roma contro la società Polas Termoidraulica Jolly in un campo di gara ostile (solito pallone freddo e con aria rarefatta), che dà un senso di cupa tristezza ai tarquiniesi abituati ad ampi spazi di gioco. Convocati: A. Bertoni, D. Cea, F. Ceccarini, G. Cecchini, M. Ciminari, G. Flemma, R. Giorgi, E. Lamberti, M. Lamberti, F. Meloni e D. Romani.

La gara inizia con i ragazzi un po’ infreddoliti e infastiditi dall’aria viziata della palestra, ma che non si lasciano intimidire e, nonostante i molti errori che tengono in gara gli avversari, trovano un’intesa in ripresa rapida, chiudendo a nostro favore 23-25. Si continua bene nel secondo set, ma si perde un po’ di concentrazione costringendo il mister ad effettuare un paio di cambi, giusto in tempo per riportare in sintonia i ragazzi e farli chiudere sul 23-25.

Nel terzo set si combatte punto a punto fin dai primissimi scambi; per nostra sfortuna un brutto infortunio costringe il mister ad effettuare un cambio che però, scuotendo i ragazzi, da l’input per un’impennata stravolgendo la gara e chiudendo in bellezza 25/19. Meritata vittoria per 3-0 per i ragazzi che sono scesi in campo compatti e in armonia, raggiungendo il 5° posto in classifica a quota 6 punti.