Pallavolo Tarquinia, pronto riscatto: la Serie D vince 3 a 0 il derby col Tuscania

Riceviamo e pubblichiamo

Dopo la brutta sconfitta nella trasferta dell’Epifania a Roma contro la Virtus, la Pallavolo Tarquinia era chiamata a rialzare la testa subito e lo ha fatto nel migliore dei modi, portando a casa il derby col Tuscania, con un 3-0 senza storia (25-18/25-21/25-13).

La precedente sconfitta era stata frutto di una incredibile serie di assenze che aveva costretto i ragazzi di Mister Lamberti a scendere in campo con una formazione rimaneggiatissima e fuori forma, per di più in trasferta e contro un concorrente diretto per i play off. Quindi l’ambiente è rimasto comunque fiducioso dei propri mezzi e si è presentato quanto mai motivato a questa sfida.

Tuttavia il Tarquinia inizia contratto e impaurito, in difficoltà più per quello che la partita rappresenta che per il reale potenziale dell’avversario, anche indebolito da qualche assenza. E infatti i primi scambi non sono di altissimo livello; nonostante questa volta mister Lamberti possa schierare tutti i titolari, il Tarquinia non sembra essere efficace in attacco ed è anche molto disordinato in difesa, consentendo all’avversario di arrivare punto a punto per oltre metà set. Poi però finalmente la squadra prende confidenza, gli attaccanti laterali Bonifazi, Viscanti e Romani salgono di livello ben imbeccati da Ciani; inizia a migliorare anche la ricezione così da poter sfruttare i primi tempi di Zauli e Marini; da lì in poi è un monologo del Tarquinia che lascia solo le briciole ad un Tuscania mai in grado di dare continuità al suo gioco.

La partita termina con un secco 3-0 e qualche scaramuccia in campo tra le due formazioni, che tuttavia si risolve con chiarimenti a fine partita. Del resto prima di essere gli avversari del derby, alcuni ragazzi di Tuscania sono i compagni dei tornei estivi e altri addirittura ex giocatori del Tarquinia.

Con il San Giorgio che ormai sembra destinato a fare campionato a se, va mantenuto il secondo posto in classifica, perché con il passo falso dello scorso turno gli avversari nella lotta play off sono vicini e agguerriti; quindi nella trasferta di Ostia i tre punti sono d’obbligo, anche se la partita non manca dal nascondere delle insidie.

Asd Pallavolo Tarquinia: Bartoli T., Befani M., Bonifazi A., Ciani A., Lamberti E. (L1), Lamberti M., Mancin D. (L2), Marini A. (K), Piccioni C.A., Romani D.,Tufarolo A., Viscanti F., Zauli G. Allenatore: Lamberti Emiliano; Vice Allenatore: Lamberti Marco; Dirigente Accompagnatore: Giorgolo Federico; Segnapunti: Sabbatini Laura; Addetto all’Arbitro: Di Giacinti Silvano