Pallavolo Tarquinia: in rimonta arriva la seconda vittoria

Riceviamo e pubblichiamo

Pallavolo TarquiniaSabato 25 ottobre, al Palazzetto dello Sport di Tarquinia, si è disputata la seconda giornata del Campionato Regionale di serie D/Maschile girone A: ospite di turno per la Pallavolo Tarquinia, l’ASD Nuova Praeneste Volley (Prenestina), anch’essa reduce da una vittoria in casa propria contro il Sempione Pallavolo. Una gara importante, quindi, per tutte e due le compagini: quel che ne è scaturito è stat un bellissimo incontro, a tratti caratterizzato dai molti errori da parte dei locali, costretti perciò a dover rincorrere gli avversari in continuazione.

Primo set combattuto e quasi sempre alla pari, sino a quando non si sono evidenziati i primi errori da parte del Tarquinia: ne ha abilmente approfittato il Praeneste, che si è portato in vantaggio di ben otto punti costringendo il Mister Emiliano Lamberti a chiedere un time out per far sì che i suoi ragazzi riptrovassero gioco e fiducia. Strategia azzeccatissima: come d’incanto i padroni di casa, infatti, hanno raggiunto gli avversari sino al punteggio  di 24/24 per poi, con determinazione, aggiudicarsi il set 27 a 25.

Stessa situazione nella seconda frazione, ma stavolta i troppi errori da parte tarquiniese aiutavano gli ospiti ad allungare ed evitare un’ulteriore rimonta, portando a casa il set con il punteggio di 22/25.

E nemmeno il terzo parziale sembrava poter far cambiare l’inerzia della partita, con gli ospiti ancora abili ad approfittare del calo mentale e del nervosismo del Tarquinia: 18/25 il punteggio finale e Praeneste avanti 2 a 1. Ma i romani non avevano fatto i conti con la caparbietà dei ragazzi tarquiniesi che, durante la pausa e prima ancora dell’inizio del quarto set, prendevano coraggio – anche grazie ad alcuni cambi azzeccati ed all’ingresso sul parquet dell’allenatore-giocatore Lamberti – e, dopo un set caratterizzato da numerosi scambi molto accesi e grazie anche alle indicazioni dalla panchina dello staff, vedi Sacconi A. e Gabrielli F., si aggiudicavano il quarto set per 25/22. La quinta e decisiva frazione, poi, iniziava alla grande per il Tarquinia, che al cambio di campo si presenta avanti 8 a 1: un margine gestito con agonismo ed intelligenza fino alla meritata vittoria per 15/13.

Bella gara di oltre due ore, a tratti emozionante, arbitraggio di livello; da notare il rientro a Tarquinia (molto emozionato dopo anni all’estero per lavoro) di D. Pietretti che ha fatto piacere a tutti i componenti della squadra.  Purtroppo una nota dolente di poca sportività si è manifestata dall’allenatore ospite che, suo malgrado, veniva sanzionato dal giudice di gara con un cartellino giallo.