Pallavolo Tarquinia: sportivi si nasce, campioni si diventa

In una domenica calda e solare, Tarquinia rinnova ed accoglie la tradizionale manifestazione dei raggruppamenti del Mini Volley e Palla Rilanciata di tutto il comprensorio Viterbese presso il Palazzetto dello Sport “A. Jacopucci”. A fare gli onori di casa, la società organizzatrice dell’evento, l’A.S.D. Pallavolo Tarquinia, coadiuvata dal Comitato Provinciale Fipav di Viterbo che ha accolto i gaudenti pallavolisti in erba appartenenti a ben 13 società dilettantistiche, compresa la squadra ospitante. All’evento erano infatti presenti: Junior Volley di Civita Castellana, Monti Cimini Volley di Fabrica di Roma, Volley Monterosi, ASDP Vetralla, Volley Grotte Santo Stefano, VBC Viterbo, Pallavolo Tuscania, Sigger Volley Viterbo, Green Volley Soriano Volley, Volley Orte e Volley Nepi oltre, appunto, all’A.S.D. Pallavolo Tarquinia.

In un tripudio di grida festanti, si sono “fronteggiate” in campo 60 squadre con circa 240 atleti sostenuti da un divertito quanto numeroso pubblico di genitori, amici e simpatizzanti. A fare da giudici di gara alcuni ragazzi e ragazze della A.S.D. Pallavolo Tarquinia che, tolte le divise da gioco, hanno vestito gli insoliti panni dell’arbitro riuscendo a creare un clima sereno e ludico in cui i piccoli pallavolisti hanno giocato gioiosi. Di seguito si elencano: Camilla Ferretti, Lorenzo Torresi, Giada Trippanera, Cecilia Campi, Martina Gufi, Yassin Messaoudi, Daniele Romani, Michele Ciambella, Michele Befani e Gaia Meloni.

Grazie all’ineccepibile organizzazione dell’evento è stato possibile assistere ad un vero e proprio spettacolo dello sport dove a vincere è indubbiamente il divertimento, sia dei ragazzi in campo che del pubblico presente. Per tali motivazioni è stato conferito alla Pallavolo tarquiniese, da tutto lo staff Federale e dalle stesse società partecipanti, un plauso caloroso e spontaneo che consolida la stima e l’affermata reputazione di cui gode l’ A.S.D. pallavolo Tarquinia nel mondo del volley viterbese.

Nel pomeriggio, un altro evento si festeggiava nella stessa cornice del Palazzetto dello sport “Jacopucci” sempre sotto l’incrollabile patrocinio della ASD Pallavolo Tarquinia: un torneo non-stop che ha visto confrontarsi non solo i ragazzi della squadra U14 femminile contro la U15 maschile tarquiniese, ma anche i genitori degli stessi, terminato in un insolito quanto democratico punteggio di “pareggio”. Occasione dell’evento, i festeggiamenti per la vittoria del campionato da parte della squadra U14 femminile allenata dal Mr. Marco Lamberti che è riuscita a salire sul gradino più alto del podio battendo squadre ben più blasonate. La “terribile squadriglia” vincitrice: Elena Severini, Giada Trippanera, Camilla Ferretti, Cecilia Campi, Vanessa Carnevale, Gaia Meloni, Gaia Luciani, Giorgia Palombi, Caterina Lamberti, Alice Bastianelli, Dalila Capulli, Alessandra Rossi e Arianna Guadalupi.

Al termine dell’insolito torneo le ragazze hanno ricevuto un trofeo personale omaggio dalla società. Premi speciali sono andati al Mr. Lamberti per la tenacia e la pazienza dimostrata durante il campionato; ed al piccolo Giorgio Meloni alla sua prima esperienza come segnapunti al fianco della colonna portante della società, il Pres. Antonio Lamberti. Da segnalare anche l’ottima prestazione della U16 femminile, che termina il campionato con un più ragguardevole terzo posto, e dell’U15 maschile che, pur non avendo vinto alcunché, gioca ogni partita con un trascinate entusiasmo testimoniando come lo spirito di squadra ed il sano divertimento sono i primi insegnamenti che vengono impartiti in questa grande famiglia che è la ASD Pallavolo Tarquinia.