Parigi, a dicembre aprono tre nuove stazioni della metropolitana

Tre mesi di ritardo per tre nuove stazioni! Il prolungamento nord della linea 14 della metropolitana di Parigi, il cui completamento è slittato di circa tre mesi a causa della crisi sanitaria, sta finalmente volgendo al termine: tre delle quattro nuove stazioni in costruzione potranno aprire al pubblico prima di Natale, verso la metà di dicembre 2020.

Questo progetto sulla linea 14 – la più recente delle linee della metropolitana parigina – estende il suo percorso oltre la stazione di Saint-Lazare, con quattro nuove stazioni che vanno a Saint-Ouen: Pont-Cardinet, Clichy-Saint-Ouen e Mairie-de-Saint-Ouen, che saranno appunto aperte da metà dicembre, mentre la quarta, Porte-de-Clichy, sarà attiva solo da gennaio 2021. Quest’ultima, più estesa e attesa delle altre, sarà lo svincolo tra la linea 14, la linea 13 e la RER C.

In un comunicato, RATP ritiene che “il mantenimento di un’apertura pressoché totale nel 2020 sia il risultato degli sforzi compiuti da RATP, dai team di project management e da tutte le aziende coinvolte”. Come promemoria, il precedente programma prevedeva l’entrata in servizio delle quattro stazioni a metà settembre. Quanto al programma iniziale, prevedeva un’apertura… nel 2017!