Parigi, a dicembre si inaugura l’estensione della linea 14 della metropolitana

La linea 14 della metropolitana di Parigi è pronta ad ampliarsi! Sebbene il confinamento e l’attuazione delle conseguenti norme sanitarie abbiano ritardato la costruzione dell’estensione della linea viola del metro, da dicembre il nuovo tratto sarà in grado di accogliere i viaggiatori. Questo è almeno quanto RATP ha annunciato dopo i test effettuati durante il fine settimana del 4 e 5 luglio 2020, che si sono rivelati decisivi.

La messa in servizio era inizialmente prevista per metà settembre, quindi l’apertura effettiva dell’estensione settentrionale della linea 14 avverrà con circa tre mesi di ritardo rispetto al programma iniziale. A metà dicembre apriranno nel dettaglio tre delle quattro stazioni previste: Pont Cardinet, Saint-Ouen e Mairie de Saint-Ouen. La stazione di Porte de Clichy, più grande delle altre, dovrebbe essere inaugurata entro gennaio 2021.

L’estensione di questa linea automatizzata oltre la Gare Saint-Lazare dovrebbe in particolare contribuire ad alleviare la congestione su linee sovraccaricate come la linea 13, che è tra le più trafficate al mondo.