Parigi celebra il 14 luglio: ecco cosa c’è da sapere su spettacoli, fuochi d’artificio e trasporti

Parigi festeggia domani il 14 luglio, la Fête nationale, con un bellissimo spettacolo pirotecnico nello scenario della Tour Eiffel.

Oltre allo spettacolo, unico, dei fuochi artificiali, quella di domani sarà una serata eccezionale: quest’anno, infatti, la città accoglie di nuovo il Concert de Paris, per una esibizione magistrale che riunisce l’Orchestre national de France, il Chœur de Radio France e la Maîtrise de Radio France.

Il concerto permetterà a parigini e turisti di aspettare fino alle 23, orario dei fuochi d’artificio che ogni anno richiamano attorno alla Tour Eiffel oltre 500.000 persone.

Quest’anno, l’azienda RUGGIERI sostituisce il Groupe F, con la direzione artistica di David Proteau. I fuochi d’artificio riprendono il tema della Fête de la Fédération, evento storico e anniversario della presa della Bastiglia: un tema per trasmettere l’immagine della solidarietà e della diversità che Parigi rappresenta.

Per chi vuole godersi appieno i fuochi d’artificio a Parigi, senza rischiare di avere problemi per tornare a casa o in hotel, gli ultimi treni della metropolitana arriveranno al loro capolinea alle 02:15 di domenica.

Come ogni anno, alcune stazioni sono chiuse per la Fête nationale, al mattino per la parata militare e la sera intorno alla Torre Eiffel. Queste chiusure della metropolitana sono importanti da conoscere per programmare gli spostamenti

Stazioni chiuse dalle 8 alle 12:

Tuileries: stazione chiusa
Concorde: stazione chiusa – collegamenti assicurati
Champs-Elysées Clémenceau: stazione eventualmente chiusa su ordine della direction de l’ordre public et la circulation
Franklin D.Roosevelt: accesso solo da Avenue Champs-Elysées
George V: accesso solo lato dispari
Charles-de-Gaulle Etoile: accesso solo dal viale

Stazioni chiuse dalle 19 alla fine del servizio:

Passy: stazione chiusa
Dupleix: stazione chiusa
Ecole Militaire: stazione chiusa
Bir-Hakeim: stazione chiusa
La Motte Picquet-Grenelle: accesso Suffren e Pondicherry chiusi
Trocadero: accesso a Paul Doumer, Palais de Chaillot e Avenue Mendel chiusi
Jena: chiusura alle 21:00