Parigi da scoprire: le più belle biblioteche pubbliche della capitale francese

Le biblioteche pubbliche parigine sono veri e propri templi della conoscenza. Spesso trascurati dal grande pubblico, sono comunque molto apprezzati dagli studenti che vi trovano l’ambiente ideale per preparare esami o interventi. Tuttavia, chiunque vi può sedere per una lettura o per godere le migliaia di libri che questi santuari offrono. Ecco, grazie a pariszigzag.fr, una piccola selezione delle più belle biblioteche pubbliche di Parigi!

La bibliothèque Sainte-Geneviève

Visitarla significa scoprire un monumento storico di quasi 500 anni d’età. Prima di essere spostata nella sua posizione attuale, questa biblioteca era situata al piano superiore del couvent des Génovéfains (ora Lycée Henri IV). In termini di contenuti, questa biblioteca conserva non meno di 2 milioni di documenti relativi alle discipline umanistiche e letterarie.

Informazioni pratiche:
Bibliothèque Sainte-Geneviève
10 place du Panthéon – Parigi 75005

La BnF, sites Mitterrand et Richelieu

La Bibliothèque Nationale de France, prima che la conoscessimo come tale, è il frutto di raccolte reali formatesi dalla metà del XVI secolo. Attualmente è distribuita su sette siti, ognuno con temi e raccolte dedicati.

Informazioni pratiche:
Site Mitterrand
Quai François Mauriac, 75013 Parigi
Site Richelieu
5 rue Vivienne – Parigi 75002

La bibliothèque inter-universitaire de la Sorbonne

View this post on Instagram

Where we homework #movedtoparis

A post shared by Amanda Randone (@arandone) on

Se non sei più uno studente, torna comunque a visitare la biblioteca interuniversitaria della Sorbona. Con oltre 2 milioni di documenti, 3.500 manoscritti, 7.100 documenti iconografici o altri periodici che si possono consultare in due splendide sale di lettura, questo spazio merita davvero di essere (ri)scoperto! La biblioteca è stata creata nel 1770 e non ha smesso di crescere da allora.

Informazioni pratiche:
Biblioteca interuniversitaria della Sorbona
17, rue de la Sorbonne – Parigi 75005

La bibliothèque Mazarine

La bibliothèque Mazarine è la più antica biblioteca pubblica in Francia da quando è stata aperta agli studiosi dal 1643. Come tale, era la più ricca d’Europa con circa 40.000 volumi a metà del 17 ° secolo! Oggi vi si possono consultare 600.000 documenti, 220 opere e oggetti d’arte o centinaia di documenti restaurati. Una fortuna che questo gioiello storico sia aperto a tutti…

Informazioni pratiche:
Bibliothèque Mazarine
23 Quai de Conti – Parigi 75006