Parigi, il 5 ottobre la Nuit Blanche: tra parate e artisti di strada, la Périphérique diventa un enorme velodromo illuminato!

A Parigi torna la Nuit Blanche, la Notte Bianca: la Ville Lumière vive sabato 5 ottobre 2019 la 18a edizione della sua notte dell’arte, la cui direzione artistica è quest’anno affidata a Didier Fusillier, che ha invitato un centinaio di artisti.

L’idea è sempre la stessa: portare l’arte fuori dalle gallerie e dai musei e farla scendere in strada, per incontrare i parigini. Per mettere in moto la città, artisti, opere e pubblico saranno invitati ad attraversare la città di notte e, per la prima volta, diversi comuni parteciperanno a questo evento artistico per disegnare i contorni di una metropoli culturale unita dagli artisti.

Percorsa in tutte le direzioni da una miriade di artisti-camminatori – che hanno fatto del camminare o della circolare la loro pratica artistica – Parigi offrirà al pubblico una nuova esperienza con la scoperta della Périphérique trasformata in parte in un grande velodromo luminoso. I parigini potranno anche scoprire alcuni dei prestigiosi musei, e teatri della città durante una lunga traversata notturna di Parigi.

Per vivere questa Nuit Blanche in movimento, una parata di circa quindici installazioni artistiche, interamente progettate da artisti contemporanei, sfileranno in parata da Place de la Concorde alla Bastille, dalle 19 a circa le 22 e 30 circa, con l’opportunità per il pubblico di vedere una mostra mobile, una sfilata di opere monumentali, deliranti o fantastiche, poetiche o esuberanti.

Durante la notte, poi, come anticipato, una parte della périphérique, da Porte de Pantin a Porte de la Villette, sarà chiusa alle auto e trasformata in un luminoso velodromo cittadino e delle bici accessoriate brilleranno nella notte parigina. Pensata sia per i dilettanti che per i più esperti, il percorso sarà perfetto per la velocità di ciascuno, e un’area pedonale sarà a disposizione del pubblico che potrà godere dello spettacolo di luci.

Dal 2002, la Ville di Paris offre questo grande, popolare e spettacolare evento incentrato sull’installazione di opere d’arte nello spazio pubblico, diventato, nel tempo, un inevitabile appuntamento dell’arte contemporanea. Il successo di Nuit Blanche parigina ha portato una trentina di capitali e grandi città del mondo ad organizzare la propria Nuit Blanche sul modello parigino. Qui un link al sito sortiraparis con maggiori dettagli sul programma.