Parigi, il sindaco Hidalgo conferma: “Addio macchine: rue de Rivoli resta pista ciclabile”

Ormai è una certezza: rue de Rivoli, arteria centralissima di Parigi, a breve non vedrà più macchine! Invitata questo mercoledì, 16 settembre 2020, su Europe 1, la sindaca socialista della città Anne Hidalgo ha confermato il suo desiderio di rendere permanenti le piste ciclabili, le “coronapistes”, create per facilitare il traffico durante la crisi sanitaria, comprese appunto quelle di rue de Rivoli .

Da maggio, la rue de Rivoli fa parte dei 50 chilometri di strade parigine interamente riservati a pedoni, ciclisti, scooter e altri mezzi di mobilità dolce, nonché autobus, taxi e veicoli di emergenza. Sarà infatti resa definitiva la scelta della pista ciclabile nata all’epoca del lockdown per favorire la pratica della bicicletta e consentire viaggi più sicuri per i due ruote nel centro di Parigi: alla domanda sul se torneranno le auto in rue de Rivoli, l’assessore parigino è stato chiaro: “No”.

Il sindaco di Parigi ritiene inoltre che le piste ciclabili temporanee abbiano “dimostrato che ci sono davvero tanti, tantissimi utenti e che la bicicletta è diventata davvero un mezzo di trasporto casa-lavoro a Parigi. E per di più aiuta a ridurre l’inquinamento “. Anne Hidalgo ha inoltre specificato il mantenimento della linea “riservata a taxi, autobus e un certo numero di veicoli autorizzati”.