Parigi, la metropolitana diventa gratis per i bambini residenti sino a 12 anni

Buone notizie per le famiglie parigine: metropolitana gratuita per i bambini e gli adolescenti di età inferiore ai 12 anni che hanno un pass Imagine R scolaire.

Questo è ciò che propone la Mairie de Paris con un nuovo dispositivo istituito dal 3 settembre 2019. Una delibera che dovrà essere sottoposta al voto del Consiglio di Parigi il 15 agosto e un’azione in linea con la politica sociale ed ecologica attuata da Anne Hidalgo. Lo scopo è, infatti, quello di “accompagnare e accelerare la transizione ecologica incoraggiando i giovani parigini a utilizzare i trasporti pubblici”, come spiegato dal progetto presentato dal sindaco di Parigi.

Ma la misura non manca di seminare perplessità e qualche polemica. E per una buona ragione: interesserebbe solo i bambini sotto i 12 anni residenti nella capitale. Che dire degli studenti universitari e delle scuole superiori che sono più propensi ad averne bisogno? Per loro sempre possa essere proposto solo un rimborso del 50% della carte Imagine R, e ancora una volta solo per i residenti di Parigi. Una proposta criticata da alcuni politici e genitori di studenti, che chiedono possa essere estesa a tutta la regione e per tutti i possessori di carte Imagine R scolarisés.

Quali sono le condizioni di accesso al rimborso? Per essere ammessi, i bambini devono avere meno di 12 anni, risiedere a Parigi e possedere un abbonamento Imagine R a scuola, un Velib V-Plus Young o V-Plus Max. Quindi compilare un modulo online sul sito web del municipio dal 3 settembre e per tutto l’anno scolastico, se il progetto viene votato dal Consiglio di Parigi, e rispedirlo per un rimborso entro due mesi. Una procedura semplice e un sollievo per le famiglie parigine.