Parigi, ora è certo: il Mercatino di Natale degli Champs-Elysées si farà… ma al Jardin des Tuileries!

Marché-de-Noël-Champs-ElyséesLa lunga querelle, almeno per ora, pare terminata, o quantomeno entrata in una tregua “natalizia”: il mercatino di Natale degli Champs-Elysées – icona della Parigi nel periodo delle festività – viene esportato quest’anno al Jardin des Tuileries. Dopo l’accesa resa dei conti tra Marcel Campion e il municipio di Parigi, la fiera ha finalmente trovato un sito ideale per offrire – dal 24 novembre al 6 gennaio – un grande mercatino di Natale nel cuore della capitale.

Sino a due anni fa, ogni anno, per la fine dell’anno, quella che i parigini considerano la strada più bella del mondo assumeva l’aspetto di un villaggio di Natale che, assieme alle splendide illuminazioni del vialone, diventava un momento attesissimo dai turisti come dai parigini. L’anno scorso, la cancellazione del mercatino di Natale degli Champs ha sorpreso tutti, lasciando tutti senza alternative equivalenti per ravvivare le festività.

Tra polemiche, insulti omofobi, trattative e dichiarazioni di fuoco – da cui la politica, ahimè, non ha saputo restare fuori – alla fine il Mercatino tornerà, non troppo distante dalla sede originaria, nel giardino delle Tuileries, ingresso a Place de la Concorde: vedremo se confermerà il successo delle edizioni sugli Champs-Elysées, che con 13/15 milioni di visitatori risultava essere il mercato più visitato di Parigi: tra bancarelle di waffle, pancake e dolci, si trovano artigiani di tutta la Francia che condividono la loro passione, ma anche stand di oggetti originali o di tendenza. Inoltre giostre, scene pittoresche con pupazzi di neve, ristoranti (e vin brulè) e la pista di pattinaggio (anche se non si sa ancora cosa sia previsto nell’edizione delle Tuileries).