Parigi potrebbe avere presto la piscina più alta della città: sulla cima alla Tour Pleyel a Saint-Denis

Ph : Ateliers Pleyel

In cima alla tour Pleyel, a Saint-Denis, una piscina di lusso dominerà il cielo parigino. Ben nota a chi utilizza utenti della périphérique di Parigi, la gigantesca torre Pleyel ha infatti appena terminato l’operazione di rimozione dell’amianto e i locali potrebbero presto trasformarsi in un hotel di lusso.

Costruita nel 1973, la torre Pleyel originariamente ospitava uffici a Saint-Denis, a pochi minuti da Parigi. A seguito dello scandalo dell’amianto, materiale cancerogeno trovato in molti edifici degli anni ’70 (inclusa la Tour Montparnasse), dieci anni fa fu lanciato un’enorme opera per bonificare l’edificio.

Il progetto trasformerebbe la torre in uno dei più grandi hotel di lusso della capitale entro il 2023, un anno prima delle Olimpiadi di Parigi, per accogliere funzionari, delegazioni e giornalisti internazionali. L’eccezionale panorama in cima alla torre, che domina la capitale e lo Stade de France in particolare, sarà uno dei punti di forza del futuro albergo.

Inoltre, gli sviluppatori hanno visto in grande e ideato il progetto di costruzione di una piscina sul tetto della Torre, che la renderebbe la piscina più alta di Francia.

Negli anni ’20, con la Grand Paris, materializzata dalla creazione di quattro nuove linee metropolitane al servizio di Saint-Denis, la Torre Pleyel sarà integrata in un vasto progetto di trasformazione urbana. Il volto del quartiere sarà stravolto e, per guidare questa radicale trasformazione, nulla di meglio dell’installazione di un hotel di lusso…

Ph: Ateliers Pleyel