Parigi, presto un giardino urbano sotto il viadotto della metro Barbès-Chapelle-Stalingrad

Un giardino urbano farà la sua comparsa, a partire dall’estate 2019, sul futuro viale Barbès – Chapelle – Stalingrad, a seguito dell’invito a presentare proposte lanciato dalla Mairie de Paris il cui vincitore è appena stato svelato.

Per ravvivare il quartiere e dare una spinta ecologica, nel novembre 2018 la Mairie aveva infatti lanciato il bando per i progetti “Cultivons la promenade Barbès-Chapelle-Stalingrad”.

E ora è stato reso noto sia il vincitore del bando di gara – l’associazione Vergers Urbains, in collaborazione con le associazioni Pépins Production, Boco Loco e Urbanescence – sia il contenuto di “Les fermiers généreux”, progetto di agricoltura urbana educativo e partecipativo su quasi 700 m² della futura promenade Barbès – Chapelle – Stalingrado; più precisamente su una parte del boulevard centrale della Chapelle, sotto il viadotto della linea 2 della metropolitana, e sul ponte che attraversa la linea ferroviaria della Gare de l’Est.

Lo scopo del progetto è di introdurre i parigini nell’agricoltura urbana e di offrire diversi spazi tra cui un giardino partecipativo e produttivo, un laboratorio di cucina mobile e spazi per il fai-da-te, il relax e l’esposizione. Le prime semine sono in programma quest’estate.