Parigi pronta a indossare l’abito della festa: ecco le luci di Natale più iconiche della Ville Lumière

Ogni anno, in questo periodo dell’anno, turisti e parigini aspettano con impazienza lo spettacolo delle luci natalizie a Parigi, con visitatori pronti ad arrivare da ogni parte del mondo per ammirare i colori magici regalati alle dalle luci alle strade della città durante questo periodo festivo.

Archi luminosi, lampadine multicolori, fiamme incandescenti e proiezioni scintillanti ornano sontuosamente le strade della capitale francese, che diventa più che mai la “Ville Lumière”! Da novembre a inizio gennaio, le luci di Natale su Avenue des Champs-Elysées, Avenue Montaigne, Place Vendôme, attraverso il quartiere di Montmartre, a Bercy Village e in molti altri angoli cittadini danno a Parigi un fascino più accattivante che mai!

Luogo come sempre iconico, l’Avenue des Champs-Elysées è uno dei luoghi natalizi immancabili a Parigi, con l’illuminazione dei suoi 400 alberi che resta nell’immaginario collettivo di tutti. Pur non avendo più il tradizionale mercato di Natale, l’arteria più celebre della capitale francese sarà adornata quest’anno con una pioggia di stelle cadenti: una scenografia magica che combina le illuminazioni tradizionali con “scintille” moderne e tecnologia Led. Le luci tra place de la Concorde e l’Arc de Triomphe saranno accese il 22 novembre, per brillare ogni sera dal tramonto alle 2 di notte sino al 9 gennaio.

Anche il boulevard Haussmann, famosa via dello shopping della capitale, è illuminata per le festività di fine anno. Ma quest’anno, eccezionalmente, gli effetti, i colori e i ritmi di queste luci di Natale possono essere scelti dal grande pubblico grazie all’applicazione #PlayHaussmann per il download su App Store e Google Play. Tutti possono esprimere la loro creatività e condividerla sui social network tutti i giorni dal 29 novembre 2018 al 7 gennaio 2019 dalle 17:30 lungo il Boulevard Haussmann. Novità nel 2018: la “Gang Haussmann” scandisce la vita del quartiere ogni fine settimana di dicembre. Venti personaggi in costume animano il viale, guidando i visitatori e presentando spettacoli di strada.

Altre meta dello shopping di lusso parigino, place Vendôme, rue de la Paix, rue de Castiglione, rue Saint-Honoré e rue des Capucines, vedranno per Natale accendersi una foresta di scintillanti alberi che dal 22 novembre illuminerà le strade, le facciate e i negozi del quartiere. Sull’altra rive della Senna, Boulevard Saint Germain e Place Saint Germain des Prés accenderanno le proprie decorazioni dal 27 novembre, grazie al Comité Saint Germain des Prés: previsto anche il tradizionale mercatino di Natale.

Altri luoghi che promettono bene dal punto di vista dell’illuminazione natalizia sono Avenue Montaigne e Rue François, ma anche il Faubourg Saint-Honoré e il Forum des Halles. Quest’anno il Bercy Village ha invece affidato le sue illuminazioni natalizie a Laurent Sanguinetti, noto per le sue collaborazioni con Hermès e Philippe Starck: l’artista ha ideato una foresta degna di fiabe popolata da 28 sculture luminose nel cuore degli alberi della navata centrale di Bercy Village. Animali fantastici e il castello incantato si animano con la luce delle luminarie e offrono una magica passeggiata sulla Cour Saint-Emilion. Accensione il 15 novembre.