Parigi pronta a lanciare la più grande flotta di e-bike del mondo per frenare l’inquinamento

Veligo_parisAnnunciato da Île-de-France Mobilités nel giugno 2017, Véligo Location è un servizio di noleggio bici elettriche. Deve permettere a tutti i parigini di scoprirne l’uso bicicletta elettrica assistita (EVA) per le loro escursioni giornaliere. Da settembre 2019, saranno disponibili a poco a poco 10.000 biciclette per il noleggio a lungo termine in tutta l’Ile-de-France. A seconda della domanda, il parco-bici alla fine raggiungerà quota 20.000.

Île-de-France Mobilités ha nominato il consorzio La Poste/Transdev/Velogik/Cyclez che formano la compagnia Fluow per l’istituzione e il funzionamento di questo nuovo servizio pubblico. Il contratto copre un periodo di sei anni a partire da settembre 2019 per un budget totale di periodo tra 61,7 milioni e 111 milioni di euro, a seconda del numero di biciclette reso disponibile. Con le sue 20.000 biciclette messe a disposizione, Véligo Location sarà la più ampia struttura di noleggio di bici elettriche nel mondo.

“La mobilità di domani sarà multipla: trasporto pubblico, car sharing, veicoli intelligenti, ecc. È il ruolo di Île-de-France Mobilités, l’autorità organizzatrice di tutti questi mobilità, assicurare che si sviluppino armoniosamente al servizio dei viaggiatori. La bici elettrica ha un enorme potenziale di sviluppo. È un modo ecologico ed efficiente per brevi tragitti da 5 a 15 km in sostituzione della macchina. L’obiettivo di questo nuovo servizio pubblico è di permettere a quasi 200.000 parigini di scoprire la bici elettrica e, perché no, utilizzarla per andare alla stazione o direttamente al lavoro”. ha detto Valérie Pécresse, presidente di Île-de-France Mobilités e della regione dell’Île-de-France.

Île-de-France Mobilités e Fluow offriranno ai parigini l’opportunità di noleggiare una bicicletta elettrica per una durata di 6 mesi. Garantendo questo turn over, fino a 190.000 parigini potranno godere il servizio lungo 6 anni del contratto. L’offerta includerà la fornitura, la manutenzione e la riparazione della bici. Più di 200 punti saranno predisposti in tutta l’Île-de-France facendo affidamento su Groupe La Poste, i relais del Gruppo Transdev e una rete di almeno 50 rivenditori di biciclette per la consegna delle biciclette agli utenti e la manutenzione.

Per il suo lancio, il servizio fornirà una flotta di 10.000 biciclette al costo di 40 € / mese per l’utente., numero che potrà raggiungere le 20.000 biciclette a seconda del successo del servizio. L’abbonamento mensile può essere coperto fino al 50% dal solo datore di lavoro o integrare l’abbonamento Navigo per i viaggiatori che effettuano viaggi intermodali, rendendo così l’offerta ampiamente competitiva. Il resto per l’abbonato sarà di 20 €/mese. Per quanto riguarda la manutenzione della bici, sarà inclusa nel prezzo dell’abbonamento.

Al fine di garantire il comfort di tutti, l’assicurazione facoltativa (furto e danno) sarà offerta al momento dell’abbonamento. Saranno offerte tariffe scontate e gli abbonati al parcheggio Véligo potranno godere di uno sconto commerciale sull’abbonamento alla bicicletta elettrica.

Gli impatti economici positivi attesi di questo servizio futuro sono molteplici. Innanzitutto, 50 posti di lavoro saranno creati per gestire il servizio. A lungo termine, l’indotto previsto è di più di 500 lavori e dovrebbe creare un vero effetto a catena sull’economia della bici nell’Île-de-France.