Parigi, stasera si accendono le 32.725 luci di Natale che decoreranno boulevard Haussmann

A partire da stasera, giovedì 29 novembre, 450 m del boulevard Haussmann, nel cuore di Parigi, saranno illuminati con 32.725 piccole ampolle, spingendo ancora di più la città nel clima di Natale.

Quest’anno, le luci di Boulevard Haussmann, nel 9e arrondissement, saranno di “un bianco caldo”, abbandonando il viola o rosso dell’anno scorso. Da stasera alle 17.30, e per tutti i giorni fino al 7 gennaio, i 5 km di ghirlande sui 49 alberi del viale offriranno “una poesia all’intero viale”, ha dichiarato Alexandre Liot, direttore delle Galeries Lafayette e presidente del comitato Haussmann Paris dallo scorso febbraio.

Il comitato Haussmann riunisce undici marchi importanti come le Galeries, ma anche Printemps, le passage du Havre, Citadium, Sephora e Zara ed era stato fino all’anno scorso il “bell’addormentato” di Parigi. Le vetrine natalizie fanno naturalmente parte delle feste da non perdere a Parigi, “ma avevamo bisogno di una sintesi che unisse l’intero viale”, aggiunge Alexandre Liot.

Il viale illuminato per 450 m con 32.725 punti luminosi, animati da un’applicazione #onlyhaussmann, ha un bell’effetto che richiama i battiti del cuore, i lampi o le comete, ordinate interattivamente dai visitatori stessi. E da sabato fino al 23 dicembre, 20 attori, ballerini e cantanti, vestiti con guanti e copri-guanti bianchi, garantiranno lo spettacolo con eventi ogni pomeriggio in vari luoghi del boulevard ma anche lungo rue de Caumartin. Qui, intanto, una guida completa alle luci di Natale a Parigi.