Parigi, sulla butte de Montmartre in questi giorni la Fête des Vendanges

Sulla butte de Montmartre, dove una vigna sopravvissuta ai secoli e all’urbanizzazione è mèta di turisti e simbolo delle tradizioni del passato, torna anche nel 2021 la Fête des Vendanges, da mercoledì 6 a domenica 10 ottobre 2021 con un programma che spazia da percorsi del gusto, parate, picnic e addirittura una lezione di fitness.

Quella che si è avviata mercoledì è l’88° edizione di questo evento: dal 1934, ad ottobre, il vino della Clos Montmartre viene celebrato durante cinque gioiosi giorni di festa popolare dove il gusto e la gastronomia sono in primo piano! Si tratta del terzo evento parigino più frequentato della città dopo la Nuit Blanche e Paris Plages, e anche quest’anno sono attesi 500.000 visitatori per le strade della Butte. Mostre, spettacoli dal vivo, musica, sfilate, balli, degustazioni di prodotti artigianali e locali e varie altre attività sono in programma per deliziare grandi e piccini, turisti e parigini.

Il Parcours du Goût, villaggio dei sapori nelle vie ai piedi del Sacré-Coeur (Rues Azaïs, Saint-Eleuthère, Cardinal Guibert, Parvis du Sacré Coeur), riunisce un centinaio di produttori dei terroir francesi e non solo, giunti per promuovere il loro know-how e la qualità dei prodotti della loro regione.

Stamani, 9 ottobre, rivive poi la tradizione della parata, con oltre confraternite di Francia (e non solo) che marciano per le strade di Montmartre per la Grand Parade.

LA GRANDE PARATA
Sulla base della loro tradizione, più di cento confraternite dalla Francia e altrove marciano per le strade di Montmartre per la Grand Parade. Di generazione in generazione, questi gruppi folcloristici hanno attraversato i secoli grazie alla trasmissione dei loro costumi e alla conservazione di una memoria collettiva. Previste poi visite ai vigneti di Montmartre, pic nic, balli e tanti altri appuntamenti.