“Pasolini in Tuscia”: sabato 19 novembre a Tarquinia un altro incontro incentrato su Pier Paolo Pasolini

Riceviamo e pubblichiamo

Sabato 19 novembre, a Tarquinia alle ore 17.30, terzo appuntamento per la rassegna “Pasolini in Tuscia” presso la sala Sacchetti del Palazzo dei Priori della Società Tarquiniense di arte e storia in via dell’Archetto n. 4.

L’iniziativa, che ha raccolto fin qui un buon successo di pubblico e di consensi, è stata promossa, nel centenario della nascita di Pasolini, in collaborazione dall’Associazione culturale La lestra, dalla Società Tarquiniense di arte e storia e dal Tarquinia film office per offrire agli spettatori un ritratto completo del grande poeta e intellettuale del Novecento.

La rassegna è iniziata il 28 ottobre con la proiezione del bellissimo documentario di Evolution Media “Dal Kaos a Chia” e con la magnifica conferenza del professore Rino Caputo, Presidente del Comitato Scientifico nazionale Centenario di Pasolini. Il 5 novembre è stata la volta della musica con lo straordinario concerto di Ettore Castagna, geniale etnomusicologo e polistrumentista, esibitosi in duo con Carmine Torchia.

La giornata del 19 novembre sarà introdotta da Alessandra Sileoni, Presidente della Società Tarquiniense di arte e storia. Per illustrare il rapporto di amore incondizionato di Pasolini con la Tuscia saranno presenti due giovani autori viterbesi, lo scrittore e giornalista Simone Chiani che parlerà del suo libro “Tuscia in Pasolini, lo studio sul rapporto”, con Stefano Tienforti, Direttore della Lextra.news, e l’attore e narratore di comunità Marco Rossi con il documentario “Comizi di Tuscia – Pier Paolo sapeva farti innamorare…2022” dell’associazione culturale Il fascino del passato. La loro narrazione letteraria e filmica ci porterà a scoprire una dimensione più intima e personale del poeta alle prese con la quotidianità familiare nella sua suggestiva dimora di Chia, nella Tuscia, dove ha vissuto gli ultimi anni della sua vita.

Si rinnovano i ringraziamenti a Giovanni Leoni per la visione del documentario “Dal Kaos a Chia”, all’artista Paolo Nazareno De Alexandris per la concessione del ritratto di Pasolini, acrilico su tela del 2022, a Massimo Legni per l’ideazione e la grafica, a Tamara Luccioli del ristorante Il Cavatappi per la sponsorizzazione e al numeroso e attento pubblico.