“Per Mano con la Musica”: il 7 giugno a Tolfa l’VIII edizione dell’evento musicale dedicato ai bambini

Riceviamo e pubblichiamo

spartiti_musicaliIl Progetto “Per Mano con la Musica” nasce nel 2008 da un’idea della Scuola di Musica “G. Verdi” con supporto della Fondazione CaRiCiv di Civitavecchia. L’idea è un’offerta didattica gratuita all’interno dell’ Istituto Comprensivo di Tolfa, capace di dare la possibilità di affrontare la pratica musicale attraverso strumenti a percussioni e melodici, facendo una vera e propria propedeutica musicale.

L’insediamento della Musica nella scuola, è un forte segnale di volontà da parte del Dirigente Scolastico Prof.ssa Laura Somma e di tutto il corpo docente nel sostenere un’attività altamente qualificante e portatrice d’unità sia per i bambini coinvolti che per le loro famiglie. A seguito del gradimento riscosso di tale proposta sperimentale di educazione musicale, la Scuola di Musica “G. Verdi” ha elaborato nei vari anni un’offerta didattica capace di dare anche supporto all’integrazione tra culture diverse presenti nelle varie classi. Il Progetto Musicale portato avanti con competenza e serietà dalle docenti “G. Verdi” M° Stefania Bentivoglio e M° Luigina Sestili, giunge alla sua ottava edizione.

I principi su cui si è sempre basato questo Progetto sono la valorizzazione del bambino, il suo benessere e la possibilità di utilizzare il canale sonoro-musicale quale mezzo espressivo e comunicativo. La Manifestazione finale per il progetto di quest’ anno, vede esibirsi con entusiasmo i bambini in piccoli grandi musicisti, insieme agli allievi della Scuola di Musica “G.Verdi”, il 7 Giugno al Teatro Claudio alle ore 10.00. Gli alunni di tutte le classi della Scuola Primaria, esibendosi con strumenti a percussioni e melodici in un repertorio sia classico che moderno.