Pesca: bando sulla Misura 1.27 del FLAG Costa degli Etruschi

Riceviamo e pubblichiamo

Ammonta a 2 milioni e 500mila euro la cifra complessiva di contributi che saranno erogati attraverso una serie di bandi di prossima pubblicazione dal FLAG Costa degli Etruschi, il gruppo di azione locale per la pesca e l’acquacoltura, che opera nei comuni costieri di Grosseto, Magliano in Toscana e Castiglione della Pescaia, Livorno, Cecina, Rosignano, San Vincenzo e Isola d’Elba.

Dopo il primo bando sulla Misura 1.30, finalizzato ad incentivare la diversificazione del reddito dei pescatori attraverso lo sviluppo di nuove attività correlate e complementari rispetto a quella della pesca, è stato pubblicato dal FLAG Costa degli Etruschi, un secondo bando sulla Misura 1.27, riservato alle organizzazioni di pescatori, alle organizzazioni di produttori e agli organismi di diritto pubblico.

Il bando, in scadenza il 15 giugno 2018, prevede l’erogazione di contributi per finanziare le attività di consulenza tese a migliorare il rendimento economico, la competitività e la sostenibilità delle attività marittime. In particolare sono ammissibili a contributo i seguenti interventi:
– studi di fattibilità e servizi di consulenza intesi a valutare la fattibilità di progetti ammissibili al sostegno PO FEAMP;
– prestazioni di consulenza professionale sulla sostenibilità ambientale con particolare riguardo alla limitazione e all’eliminazione, dove possibile, dell’impatto negativo dell’attività di pesca sugli ecosistemi marini, terrestri e di acqua dolce.
– Prestazioni di consulenza professionale sulle strategie aziendali e di mercato;

La dotazione finanziaria è di 49mila euro. L’importo massimo concesso per ogni singola domanda di aiuto è pari a 10mila euro.

Le domande dovranno essere presentate sul sistema informatico di ARTEA. Il bando integrale è consultabile su http://www.flagcostadeglietruschi.it/bandi-e-avvisi/bandi/

Info: Flag Costa degli Etruschi
c/o FAR Maremma 0564 405252 flag@farmaremma.it
Il FLAG Costa degli Etruschi è un gruppo di azione locale che opera nel settore della pesca e acquacoltura, costituito da soggetti pubblici e privati. Ne fanno parte: GAL FAR Maremma, Comuni di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Magliano in Toscana e altri 12 soggetti privati del settore pesca, tra cui le associazioni del settore Federpesca e Federcoopesca, i sindacati Uila e Flai Cgil Livorno. Il FLAG Costa degli Etruschi opera sui Comuni di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Magliano in Toscana, per la provincia di Grosseto, e sui territorio di Livorno, Cecina, Rosignano, San Vincenzo e Isola d’Elba per la provincia di Livorno. E’ un gruppo di azione locale nato in risposta all’avviso di selezione pubblicato nel 2016 dalla Regione Toscana per la costituzione dei FLAG e per il finanziamento delle strategie di sviluppo della costa, attraverso i fondi FEAMP sulla programmazione 2014-2020.