“Phantasmagoria”, il 25 ottobre il nuovo album di Black Snake Moan: l’intervista esclusiva a lextra.news

Black Snake Moan

(s.t.) “Canto quello che sono”: è difficile e limitativo riassumere in una sola frase la filosofia musicale e creativa alla base del lavoro di Black Snake Moan, alias Marco Contestabile, artista che due anni fa ha intrapreso la strada di un progetto one-man-band che da Tarquinia lo ha portato in giro per l’Italia e l’Europa, con oltre 300 date, affermazioni lusinghiere come Arezzo Wave e presenze su palchi prestigiosi come l’Eurosonic Noorderslag, il MIL di Lisbona, il Mama di Parigi e, l’estate scorsa, lo Sziget a Budapest.

E che ora torna con la seconda tappa del suo progetto, Phantasmagoria, album in uscita il 25 ottobre prossimo (qui il link per il preorder) – ma con release party giovedì, 17 ottobre, al Lanificio a Roma – anticipato dall’uscita dei singoli “Lotus” e “Phantasmagoria”.

“Questo disco lo avevo in testa già al momento dell’uscita del primo: – rivela Marco – già allora avevo idea di lavorare già cose nuove, e dai live si sentiva. Alcuni brani li ho recuperati dalle idee di quel periodo, altri sono nati durante il tour, spesso in viaggio con il tour manager. Il tutto lavorando verso un linguaggio stilistico non solo blues, ma sempre più vicino allo psichedelico”. Un album, insomma, figlio di una forte emergenza creativa, ma anche irrobustito da due anni di contatto con il pubblico e con gli addetti ai lavori.

“Sicuramente il disco presenta elementi più maturi rispetto al precedente, – continua Marco – sia dal punto di vista dell’ideazione che da quello del lavoro in studio. In più, ha ricevuto forte ispirazione dall’utilizzo di strumenti nuovi, e lo sperimentare la sovraincisione di più strumenti mi ha spinto a scoprire linee vocali e poetiche nuove, permettendomi di non canalizzare tutto e solo sulle stile, ma anche sull’immaginario che provo a creare, con atmosfere fluttuanti, leggere ma anche misteriose”. E infatti, sul palco come su disco, Marco passa dal sitar, alla tampura, dalle chitarre a dodici corde a synth e batteria: il risultato è una mescolanza di blues e psichedelico, con sonorità etniche, risultato della crescita e delle riflessioni di Marco, oltre che delle costanti ricerche e sperimentazioni sonore.

“In questi due anni ho sicuramente rafforzato il linguaggio e lavorato perché il messaggio sia il più originale possibile, in modo da trasmettere un immaginario che mi rappresenti in tutte le forme: il progetto Black Snake Moan ne ha tratto ulteriore forza, perché salendo sui palchi, conoscendo molte persone, parlando con loro ho capito meglio cosa volessi diventare e ciò che mi era più funzionale. Mi sento carico, oggi, alla vigilia della release, ed il lavorare con una squadra mi dà energia, così come sentire l’aspettativa del pubblico”.

“I live a tal proposito sono fondamentali, – continua Marco – perché permettono di evidenziare i limiti e i punti di forza: sono uno specchio, guardando il quale si riesce a capire quale è la giusta via. E continuo a credere con forza che i live debbano seguire il disco, per cui scrivo e lavoro per riuscire sempre a portare sul palco ciò che esce dallo studio. Certo, sarà faticoso ed impegnativo, con cinque chitarre, una tastiera, una pedaliera con molti effetti, ma secondo me un disco è qualcosa di immortale, e questa immortalità va rispettata e valorizzata appieno anche nei live”.

Phantasmagoria sarà distribuito EU/UK/USA da Teen Sound Records attiva dal 1997, costola della MISTY LANE Records, label e fanzine con oltre 70 produzioni all’attivo in ambito Neo Sixties, Garage, Mod, Beat, Indie, Surf, R’n’R ; in Italia sono al lavoro La Tempesta Dischi International e Freecom, e per il booking BPM Concerti.

TRACKLIST & CREDITS

1 LOTUS
2 ENDLESS SUN
3 PHANTASMAGORIA
4 KALEIDO
5 LOST (KINGDOM OF RAIN)
6 DAYLIGHT
7 CORAL
8 SWEET LIE
9 NIGHT OF STONE

AUTORE & COMPOSITORE: BLACK SNAKE MOAN – MARCO CONTESTABILE
Foto: Fabrizio Farroni
Artwork & Illustrazione: D’aria Art

PHANTASMAGORIA TOUR (Prime date annunciate)
17-10-2019 ROMA – Lanificio (release party)
23-10-2019 REIMS (FRANCIA) – La Cartonnerie w/ Xixa
24-10-2019 BOLOGNA – Freakout w/ Xixa
25-10-2019 MILANO – Ohibò w/ Xixa
27-10-2019 SARAGOZZA (SPAGNA) – Delicias w/ Xixa
15-11-2019 SIENA – Bottega Roots
21-12-2019 RAVENNA – Italian Indie Rock Revenge @Passatelli in Bronson
22-12-2019 CARPI (MO) – Mattatoio
27-12-2019 MILANO – Italian Indie Rock Revenge @ Circolo Ohibò 29-12-2019- PORDENONE – Capitol Pop Festival