Pitigliano: festa del PleinAir raduno di camper nella città del tufo

Riceviamo e pubblichiamo

Sabato 29 e domenica 30 settembre si rinnova a Pitigliano l’appuntamento con il PleinAir, l’evento dedicato a chi viaggia in camper, che si svolge in contemporanea in decine di località dell’entroterra, premiate con la Bandiera Arancione, ovvero il marchio di qualità del Touring Club.

“Siamo interessati al fenomeno del PleinAir  – spiega Irene Lauretti, assessore comunale al Turismo – poiché coinvolge un segmento turistico molto interessante, di nicchia, ma in costante crescita. Abbiamo presentato la destinazione turistica Pitigliano al salone del camper di Parma riscuotendo un vivo interesse da parte dei visitatori. Durante il PleinAir i camperisti avranno modo di approfondire la conoscenza del nostro territorio, dai prodotti tipici, alla cultura e alla storia”.

Il programma riservato agli equipaggi che hanno effettuato l’iscrizione prevede: sabato 29 settembre, arrivo alle ore 12 in piazza Garibaldi, davanti all’ufficio turistico per la consegna del kit di benvenuto con materiale informativo e prodotti tipici, tra i quali lo sfratto e il vino bianco di Pitigliano. Alle 12 e 30 aperitivo agli Ex Granai. Alle 15 e 30 partirà la visita guidata gratuita del borgo.

I camperisti potranno usufruire sia il 29 che il 30 settembre del biglietto di ingresso ridotto per la visita del Museo Civico Archeologico e il Museo archeologico all’aperto Alberto Manzi.