Pitigliano GirOlio: iscrizioni aperte ai laboratori gratuiti

Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai due speciali laboratori gratuiti di GirOlio 2018, che si terranno a Pitigliano, sabato 10 novembre,  alle ore 11 e alle 16, nella sala Petruccioli: il primo sarà condotto dalla chef Valeria Piccini, del ristorante da Caino di Montemerano, due stelle Michelin; e il secondo dagli esperti di olio, Simona Piccini e Fabio Menchetti.

I laboratori fanno parte delle iniziative promosse dal Comune di Pitigliano per questo fine settimana, in occasione di GirOlio d’Italia: dal 9 all’11 novembre, infatti, nell’ambito della settima edizione della festa Santi Vinai, la città del tufo ospiterà il tour dell’extra vergine organizzato dalla Città dell’Olio. Pitigliano sarà l’unica tappa toscana di GirOlio 2018.

La durata di ciascun laboratorio sarà circa un’ora: nel primo appuntamento delle ore 11, la chef  Valeria Piccini, accompagnerà i partecipanti in un meraviglioso viaggio del gusto svelando alcuni preziosi segreti sull’uso dell’olio extravergine in cucina.

Titolo del laboratorio: Sapore dell’olio: sesto e settimo gusto.

Il pomeriggio, alle 16, gli esperti Simona Piccini e Fabio Menchetti, spiegheranno come scegliere un buon olio extravergine. Titolo del laboratorio “La riconoscenza: acquisto consapevole dell’olio extravergine d’oliva, come leggere un’etichetta, qualità e difetti di un olio”.

Per prenotare i laboratori: 0564 077031 arcainfo@arcafactory.it