Pitigliano, gli studenti dell’Isis Zuccarelli premiati a “Giornalista per un giorno 2018”

Riceviamo e pubblichiamo

Importante riconoscimento per gli studenti dell’Isis Francesco Zuccarelli di Sorano, Pitigliano e Manciano, che hanno partecipato alla stesura del giornalino di Istituto “L’aquilone e la rapa”: il numero di maggio 2017, sarà premiato nel contesto del Premio nazionale “Giornalista per un giorno 2018”, organizzato dall’associazione nazionale giornalismo scolastico. Dopo una dura selezione tra oltre 2mila testate partecipanti, quella dell’Isis Zuccarelli è stata segnalata una tra le migliori redazioni studentesche, che riceveranno l’ambito premio nel corso del Meeting nazionale, organizzato da Alboscuole Festival, ad aprile, a Chianciano Terme.

L’istituto Francesco Zuccarelli da oltre 10 anni realizza il giornalino scolastico. Alla stesura partecipano ogni volta oltre 45 studenti e alcune insegnanti di tutte le sedi dell’istituto superiore, dislocato sui 3 comuni di Manciano, Pitigliano e Sorano. Sollecitare la motivazione, creare sete di conoscenza, raccontare storie, sono le motivazioni che da oltre un decennio spingono la scuola ad investire energie e tempo in questo progetto chiamato l’Aquilone e la rapa.

“Questo premio ci gratifica – commenta l’insegnante Delia Guerrini – perché dà una sana visibilità all’istituto Zuccarelli e valorizza le qualità dei nostri studenti, che spesso vengono ingiustamente definiti di provincia, e invece hanno dimostrato di avere talento e di aver ricevuto un’offerta formativa valida, che li rende competitivi anche rispetto agli studenti che frequentano i grandi istituti superiori delle più importanti città italiane. Il giornalino parla di scienze, tecnologia, psicologia, è frutto della creatività dei nostri studenti e degli stimoli che ogni giorno ricevono”.

“Complimenti a tutti i ragazzi e al corpo docente per questo importante riconoscimento nazionale  – commenta  Irene Lauretti, assessore alla Cultura del Comune di Pitigliano – è la conferma di un’offerta formativa di qualità garantita sul territorio da un istituto come lo Zuccarelli, che riesce a valorizzare al meglio l’impegno e il talento dei nostri giovani, un’eccellenza nel panorama nazionale. Viene premiato l’impegno, il talento e soprattutto un efficace lavoro di squadra che rappresenta sicuramente il valore aggiunto”.

All’evento parteciperanno gli studenti e le insegnanti che hanno contribuito alla  redazione del giornalino. Ecco i loro nomi: Irene Baldelli, Ludovica Stefani, Sabrina Spizzichino, Tommaso Baldelli, Niccolò Serra, Lorenzo Bianchi, Giulia Ottaviani, Irene Cencini, Eleonora Catena, Alessio Bianchi, Irene Fulvi, Agnese Mazzetti, Daria Cappelletti, Danilo Cappelletti, Lorenzo Guidotti, Giacomo Langella, Erika Papini, Michela Pezzini, Samuele Gentili, Alessandro Broglietti, Geremia Munaro, Gabriele Zacchei, Chiara Gubernari, Samuele Doganieri, Marika Ottavi, Martina Ottavi, Niccolò Mazzuoli, Giulia Basili, Ornella Cavallaro, Guendalina Rinaldi, Andrea Todisco, Giulia Pasanisi De’ Foscarini, Koutar Fudal, Leonardo Vestri, Davide Marconi, Matteo Vasconi, Sonia Amati, Federico Baglioni, Mattia Riondato, Pamela Tsetskova, Francesco Riva. Le insegnanti: Stefania Buccioni, Delia Guerrini, Massimiliano Domenico Dessi. Hanno inoltre collaborato: gli studenti Valentina e Luca Pacini, Julia Cramaro, Gabriele Micci e tutti gli studenti della seconda liceo scientifico, dell’anno scolastico 2016/1.