Pitigliano, il Comune inaugura con un concerto jazz le due piazze riqualificate

Riceviamo e pubblichiamo

Saranno inaugurate sabato 23 aprile, alle ore 17, con un concerto jazz, le due piazze di Pitigliano riqualificate dall’amministrazione comunale attraverso il contributo di 78mila euro del Far Maremma previsto per i centri commerciali naturali: si tratta dei due affacci sulla valle del Meleta e del Lente, ovvero piazza Denci, alla quale si accede da vicolo della Riscossa e la piazzetta di vicolo dello Sdrucciolo.

L’appuntamento per il taglio del nastro è alle ore 17 presso Vicolo Sdrucciolo. Interverranno il sindaco di Pitigliano Giovanni Gentili; Alessio Celata, assessore comunale al centro storico; Filippo Lombardelli, assessore comunale con delega al Commercio. Seguirà il concerto di Stefano Cocco Cantini sassofonista e compositore, direttore artistico del Grey Cat Jazz Festival di Follonica, che si esibirà insieme alla pianista Ilaria Guarnaccia.

I lavori di riqualificazione delle due piazze sono iniziati a febbraio 2021. È stata realizzata la nuova pavimentazione in pietra serena di colore scuro, che è lo stesso materiale utilizzato per la copertura dei percorsi in tutto il centro storico. Sulla terrazza sotto piazza Denci sono stati realizzati i parapetti.

“La bellezza di Pitigliano è conosciuta e apprezzata nel mondo. – afferma il sindaco Giovanni Gentili – In questi anni ci siamo presi cura del nostro piccolo borgo attraverso un’attenta manutenzione delle vie e delle piazze, a partire dagli scorci più suggestivi, che tutti amano. Dopo i lavori alla terrazza di San Michele e alle ex Macerie, con questo nuovo intervento aggiungiamo un importante tassello alla riqualificazione del centro storico.”